Fondmetal 9XR: rivoluzione nelle finiture

Per il 2014 Fondmetal presenta nuovi modelli che non mancheranno di stimolare l’interesse degli amanti più meticolosi di SUV, che vogliono prodotti dalle elevate caratteristiche tecniche e dal design assolutamente privilegiato e peculiare. Si tratta delle due nuove versioni della ruota 9XR, che presentano finiture inedite sotto il profilo dell’innovazione e della tecnologia.

Oltre alla classica finitura Nero diamantato lucido (Black polished), Titanio opaco (Titanium) e Nero opaco (Nero), tutte appartenenti alla collezione 9Performance, meritano attenzione le versioni Supertuning e Speciale, che di certo non fanno passare inosservata questa ruota e che sono in grado di personalizzare le vetture con un look elegante e al contempo aggressivo.

Il design della 9XR Speciale è impreziosito dalle fresature sulle razze, mentre a caratterizzare la 9XR Supertuning è la combinazione tra l’effetto nero lucido e le superfici fresate delle finestre, i cui riflessi risultano davvero stupefacenti. Qui le frese a controllo numerico e le lavorazioni di alta precisione permettono di ottenere parti luminose in zone dove la normale tornitura non è in grado di operare. L’effetto visivo che si crea assicura un impatto notevole: impossibile confonderla, perché regala alla 9XR una “veste” particolare ed un tocco di personalità, e quindi in grado di fare la differenza.

Le misure in cui viene proposta la 9XR sono tutte importanti: 9X20 e 10X22, al punto che queste ruote si rivelano un abbinamento perfetto con i SUV. Per citarne alcuni esempi: Audi Q3 e Q5, BMW X1 e X5, Volkswagen Tiguan e Touareg, Nissan Murano, Land Rover Sport, Mercedes ML e R, Porsche Cayenne, Land Rover Discovery 4, Volvo XC60 e XC70, Jeep Grand Cherokee.

La 9XR è una ruota di ultima generazione appartenente alla collezione 9Performance, dove la leggerezza è una delle caratteristiche principali. Prima di essere deliberata la 9XR è stata sottoposta ad un’attenta analisi dal punto di vista strutturale. Passata al vaglio dei più moderni software ad elementi finiti (FEM), ha riportato caratteristiche tecniche quali rigidità strutturale, frequenza propria, carico di resistenza e peso di assoluta eccellenza, come confermano i seguenti dati:

  • 9X20: rigidità 1191,43 KNm/rad – frequenza 217 Hz centrale (mozzo e razze), 452 Hz canale –  carico di resistenza 1025 kg – peso 13,80 kg (soggetto a variazione del 5%)
  • 10X22: rigidità 864,07 KNm/rad – frequenza 186 Hz centrale (mozzo e razze), 384 Hz canale –  carico di resistenza 1025 kg – peso 15,50 kg (soggetto a variazione del 5%)

L’azienda ricorda infine che tutta la produzione Fondmetal sia garantita dalla più alta certificazione di qualità del settore automobilistico, la ISO/TS16949:2009 certificata dal TÜV.

© riproduzione riservata
made by nodopiano