P Zero guida la classifica dei test estivi di Sport Auto

A volte sono solo delle sfumature che determinano il vincitore di un test di pneumatici e così è accaduto alla rivista tedesca Sport Auto, che ha confrontato le prestazioni di dieci pneumatici estivi, risultati complessivamente di buona qualità. Con il giudizio finale “altamente raccomandato” e una media di nove punti su una scala di dieci, vince la prova il Pirelli P Zero, seguito a breve da Dunlop Sportmaxx RT e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, ognuno con un punteggio di 8,9. A seguire, con giudizio “consigliati”: Hankook Ventus V12 evo², Nokian zLine, Continental Sport Contact 5 e Michelin Pilot Sport 3. Infine sono consigliati dalla rivista specializzata, ma con riserva a causa di carenze più o meno significative in singole discipline, i pneumatici Bridgestone Potenza S001, Avon ZZ5 e Toyo Proxes T1 Sport.

I dieci candidati sono stati verificati nella dimensione 225/40 R18 92Y e montati su una VW Golf GTI. I test sono stati vari e hanno messo alla prova i pneumatici su bagnato e asciutto, ma anche nell’eco-compatibilità. Una serie di prove hanno verificato invece resistenza al rotolamento e rumorosità esterna, con una media ponderata che pesa per il 70% la prima prova e il 30% la seconda. La valutazione delle prestazioni su asciutto consisteva nella media tra 6 discipline: distanza di frenata (40%), cambio corsia (10%), risposta dello sterzo (10%), handling  oggettivo (15%)e soggettivo (15%), comfort (10%) . Le valutazioni su bagnato invece mettevano a confronto distanza di frenata (40%), tenuta laterale (15%), handling oggettivo (15%) e soggettivo (15%), aquaplaning longitudinale (5%) e trasversale (10%).

La migliore media tra tutte queste sfide l’ha ottenuta il pneumatico Pirelli P Zero. “Se si parla di tenuta laterale in curva e dinamismo equilibrato, il pneumatico Pirelli è leader su asciutto, ma è al top soprattutto su bagnato”, afferma la rivista tedesca.

Per leggere i giudizi ottenuti dai pneumatici estivi nei test di Sport Auto e di altre riviste o enti, consultare la pagina Test Pneumatici

© riproduzione riservata
made by nodopiano