Parte la stagione WTCC, con Yokohama fornitore ufficiale

Yokohama Rubber ha recentemente confermato il suo impegno nel sostenere le manifestazioni del Motorsport per il 2014, affermandosi anche quest’anno come fornitore ufficiale per il campionato FIA WTCC, ruolo che ricopre sin dal 2006.
Il Campionato Mondiale Turismo 2014, che prenderà il via il 12 e 13 aprile con la suggestiva gara nel circuito cittadino di Marrakech in Marocco, prevede 24 gare articolate in 12 tappe, che partiranno dal continente africano per poi spostarsi in Europa, nord e sud America e Asia. Una vetrina interessante questa, che porterà ancora una volta Yokohama nel vivo della stagione agonistica.
Alcune nuove regole, stabilite recentemente per la classificazione delle auto da corsa, hanno reso necessaria l’introduzione di una suddivisione tra le vetture che partecipano al Campionato Mondiale Turismo con la conseguente variazione, quest’anno, anche degli pneumatici utilizzati per le gare. Per la categoria denominata TC1, che racchiude auto più veloci in quanto caratterizzate da una maggiore potenza e con parti aerodinamiche più voluminose, sono previsti i nuovi pneumatici Yokohama nei modelli A005 e A006 per bagnato, costruiti appositamente per il campionato WTCC con un profilo modificato e una mescola rinnovata, nella misura 250/660 R18. Questi pneumatici sono più larghi nel diametro esterno e interno rispetto a quelli regolarmente utilizzati nella classe TC2 secondo il precedente regolamento, nella misura 240/610 R17 sempre nei modelli A005 e A006.
Dal 2010, ricordiamo, Yokohama ha fornito al campionato WTCC i pneumatici da corsa della gamma Advan, che utilizzano per la composizione della mescola la tecnologia eco Orange Oil brevettata da Yokohama per ottenere prestazioni performanti sia dal punto di vista del rispetto ambientale sia per garantire un maggiore grip su qualsiasi terreno.
Quest’anno, inoltre, Yokohama ed Eurosport Events hanno deciso di assegnare il “Yokohama Performer of the Year”, il premio che incoronerà il pilota che farà registrare il numero più alto di giri veloci durante tutto il campionato. Il vincitore sarà premiato con un set da golf PRGR durante la cerimonia di premiazione del mondiale WTCC a Macao.
Per Yokohama Rubber il supporto al Motorsport è un elemento chiave per il miglioramento e lo sviluppo della tecnologia dei pneumatici, oltre a essere una vetrina importante per promuovere il marchio in tutto il mondo. La partecipazione a tali manifestazioni consente infatti a Yokohama di essere presente nella scena internazionale del Motorsport, ma anche facilitare la crescita, lo sviluppo e la rivitalizzazione dell’industria automobilistica nel suo complesso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano