MRF e Apollo continuano a dominare il mercato indiano dei pneumatici

L’India è un’economia in rapido sviluppo e anche uno dei più grandi mercati automobilistici di tutto il mondo. Facile disponibilità di finanziamenti, l’aumento dei livelli di reddito disponibile e le iniziative del governo favorevoli sono i principali fattori di sostegno all’industria automobilistica del paese. Il mercato dei pneumatici del paese è uno dei più grandi al mondo e offre un enorme potenziale di crescita. Tale mercato si compone di pneumatici per autovetture, veicoli a due ruote, tre ruote, veicoli commerciali e veicoli off-the -road (OTR). In termini di volume, nel 2013 il mercato dei pneumatici in India è dominato dai pneumatici per le due ruote. Dal 2004, le vendite di veicoli a due ruote hanno rappresentato oltre tre quarti del settore automobilistico indiano in termini di volume e la tendenza dovrebbe continuare nei prossimi anni.Tuttavia, in termini di valore, il mercato è guidato dai pneumatici per veicoli commerciali, come autocarri leggeri, autocarri pesanti, autobus, ecc.
Secondo un rapporto recentemente pubblicato da TechSci Research, “India Tyre Market Forecast and Opportunities, 2019” il mercato dei pneumatici del paese dovrebbe crescere di un tasso annuo di circa l’8%, in termini di volume durante il 2014-19. Tuttavia, nel 2013, l’industria automobilistica indiana ha mostrato un tasso di crescita più lento, facendo sì che i produttori nazionali riducessero la produzione di veicoli e, di conseguenza, riducendo la domanda totale di pneumatici dal segmento OEM. “Il grande parco veicoli commerciali in India e le varie misure governative come il National Automotive Testing, l’R&D Infrastructure Project (NATRiP), il Focus Market Scheme (FMS), l’Automotive Mission Plan 2006-2016, ecc. insieme all’aumento della disponibilità di credito dovrebbero sostenere in modo significativo le vendite di autovetture e veicoli commerciali del paese. Questo di conseguenza dovrebbe guidare la domanda di pneumatici per autoveicoli nel paese nel corso dei prossimi cinque anni. Inoltre, l’aumento della popolazione, il reddito disponibile e le aspirazioni della classe media indiana sono gli altri fattori chiave che alimenteranno la crescita dell’industria automobilistica indiana, aumentando di conseguenza la crescita nel settore dei pneumatici”, ha dichiarato Karan Chechi, direttore di ricerca di TechSci Research.
MRF è leader di mercato in india e anche uno dei principali attori nella maggior parte dei segmenti legati ai pneumatici a causa delle forti collaborazioni OEM della società. Apollo è il secondo operatore, con una quota importante nel segmento dei pneumatici per veicoli passeggeri, così come camion e autobus. Altri attori importanti sono JK, Ceat, Goodyear e Balkrishna.

© riproduzione riservata
made by nodopiano