Michelin Latitude Sport 3 centra le aspettative del crescente mercato SUV
Nonostante sia stato lanciato nel segmento del ricambio solo all’inizio di quest’anno, Michelin afferma che il pneumatico Latitude Sport 3 per SUV sta ottenendo recensioni entusiastiche. Oltre alla risposta positiva del mercato il nuovo modello per SUV è stato anche scelto per l’equipaggiamento originale di diversi modelli di auto, tra cui Porsche Macan, BMW X5 e Volvo XC90.
Il produttore francese afferma che il Latitude Sport 3 è stato progettato per un uso al 100% su strada e pertanto non offre alcune caratteristiche come la robustezza accentuata che è invece presente nel Latitude Cross, che è destinato ad un uso al 35% fuori strada. Il modello Latitude Sport 3 invece ha puntato sull’eccellenza delle performance stradali: sicurezza, chilometraggio e resistenza al rotolamento, che contribuisce ad abbassare i consumi di carburante.
Per quanto riguarda l’etichetta europea, la maggior parte delle misure del Latitude Sport 3 presentano la A nel ranking della frenata su bagnato e Michelin dichiara che, in base ai test su strada bagnata, condotti dal TÜV SÜD l’anno scorso sulla misura 235/65 R 17, il Latitude Sport 3 ha una distanza di frenata di 2,7 metri inferiore rispetto alla precedente generazione Michelin. Merito di questo risultato deriva da un incremento del 10% del rapporto di vuoti nel battistrada rispetto alla precedente generazione e dal disegno innovativo e dalla mescola utilizzata.
Il chilometraggio risulta migliorato grazie alla mescola che combina silice ed elastomeri di ultima generazione, riducendo il surriscaldamento dovuto alla resistenza al rotolamento, anch’essa a sua volta ridotta grazie ad una minore deformazione del battistrada, ottenuta mediante lamelle di spessore variabile
Latitude Sport 3 è disponibile in 28 dimensioni, dai 17 pollici in su, per poter offrire una soluzione ad ogni domanda di un mercato in rapida crescita. Secondo le stime di Michelin le vendite di pneumatici SUV per l’equipaggiamento originale supereranno i 3 milioni di pezzi entro il 2016 e quasi unicamente nelle misure più grandi.
pubblicato il 9 / 04 / 2014