07ZR.com affida il mercato italiano a Guy Olivier Ducamp

Propneu SA, la società svizzera proprietaria del noto portale di vendita B2B di pneumatici 07ZR.com, ha costituito un nuovo comitato esecutivo europeo, con il reclutamento di Guy Olivier Ducamp per il mercato italiano, Alvaro Ferrer Gil per la Spagna ed Eric Fouchier per la gestione del marketing in tutta Europa. Guy Olivier Ducamp, che proviene da una lunga carriera nel settore, spesa negli ultimi anni in Bridgestone, prende dunque il testimone di Luis Martinez, che aveva finora gestito il rapporto con i fornitori italiani. Con l’obiettivo di valutare e gestire al meglio le esigenze specifiche di ciascun Paese, i due nuovi responsabili di mercato si occuperanno delle relazioni con i fornitori, del reclutamento e del monitoraggio degli aderenti e dell’evoluzione dei servizi nelle rispettive lingue. Incaricato dell’elaborazione del piano marketing e della sua implementazione nei tre Paesi, il nuovo direttore marketing definirà invece le nuove opportunità di mercato e la gamma dei prodotti, assicurando inoltre lo sviluppo delle relazioni tra il sito e le reti di professionisti del pneumatico nel sud Europa. Forti ambizioni di espansione in Europa animano dunque 07ZR.com, che per accelerare lo sviluppo implementa la squadra con tre esperti del settore. La società, che è al suo 8° anno di vita (ndr. 07 fa riferimento all’anno di nascita, il 2007, mentre ZR si riferisce all’indice di velocità), afferma di essere leader nella vendita online B2B di pneumatici in Italia, Francia e Spagna.

Guy-Oliver DUCAMP, Direttore mercato Italia 43 anni, ha iniziato la sua carriera nel 1995 presso BASF come responsabile delle vendite per il Sud della Francia. Nel 1997 raggiunge il gruppo Pirelli in Francia, dove assume differenti funzioni, tra le quali la direzione della Busniess Unit per l’autocarro; nel 2003 si trasferisce nella sede Pirelli a Milano con il ruolo di Truck Marketing Manager e, in seguito, capo delle operazioni nel Maghreb e nel Medio Oriente. Nel 2005, rientra in Francia su richiesta del Gruppo Bridgestone per creare la catena First Stop. Dopo 7 anni come Amministratore Delegato di First Stop, il gruppo giapponese gli affida la Direzione Consumer per il Sud Europa, di cui l’Italia era un dei paesi motore. Dopo una longa esperienza nelle Case Madre, l’anno 2014 marcherà un cambiamento importante nella sua carriera e la sua nuova sfida si chiamerà 07ZR.

Alvaro FERRER GIL, Country manager Spagna 37 anni, in seguito a studi di management, business ed e-commerce, vive i suoi primi 5 anni di carriera in una società informatica. Nel 2005, entra in Bridgestone, come responsabile del mercato ”due ruote” e in seguito come key account manager. Stabilito a Valencia, inizia il suo percorso in 07ZR.com nel giugno 2013.  

Eric FOUCHIER, Direttore marketing per l’Europa 48 anni, fa le sue prime esperienze professionali in una filiale del gruppo Casino, come manager del centro auto. Nel 1992 assume la direzione commerciale di K-Dis, centrale di distribuzione multimarca di pneumatici in Francia. Passa nel Gruppo Massa nel 1997 per creare la divisione IPS, nella quale assumerà la direzione fino al 2003. Membro del comitato di direzione del Gruppo Massa, si vede conferire nel 2004 la direzione generale di Imagine Car, che diventerà nel 2007 leader francese dei distributori di pneumatici ai professionisti. Parteciperà, in seguito, alle acquisizioni delle società Pneus Leader e SaunierPneus International, che dirigerà contemporaneamente fino al 2013. Fouchier è assistito nelle sue funzioni da Ana Diaz-Cano, marketing manager in Danone a Barcellona fino al 2008, in seguito direttrice marketing presso Teka in Tailandia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano