Uniroyal RainSport3 fa incetta di premi di design

28 marzo 2014 | 0 Commenti
 
Uniroyal RainSport3 fa incetta di premi di design
Uniroyal RainSport3 fa incetta di premi di design

Uniroyal vince, con il RainSport3, il premio “iF product design award” tra una selezione di oltre 2.000 prodotti. Il riconoscimento è il più importante a livello europeo in materia di design e prodotto, sinonimo di qualità riconosciuta in tutto il mondo. Un premio con risonanza a livello mondiale, che mette a confronto industrie con forte vocazione tecnologica appartenenti a diversi settori, dall’automobile all’elettronica.
Il RainSport3 nasce con una concezione che “rompe” con la tradizione di Uniroyal, passando dal battistrada direzionale a quello asimmetrico. L’esigenza che precede lo sviluppo di questo prodotto è quella di offrire al mercato uno pneumatico che sia più performante anche in condizioni di asciutto. Ma non solo, in quanto il nuovo profilo era anche un’esigenza legata alle prestazioni delle vetture moderne, che sono dotate di numerosi sistemi di efficienza energetica e richiedono pneumatici sempre più orientati alla riduzione del consumo di carburante (minor resistenza al rotolamento). L’obiettivo è stato trasformare un prodotto già eccellente su aquaplaning, portandolo a livelli di performance elevatissime sull’asciutto anche in handling e rolling resistance. E’ questo che ha portato Uniroyal alla scelta di un disegno fortemente asimmetrico, dove la tecnologia “Shark Skin Technology” consente di mantenere le elevate prestazioni in condizioni di rischio di aquaplaning, e la nuova configurazione del design innalza nel contempo i limiti di aderenza sull’asciutto. A tutto questo si è aggiunto inoltre un notevole ampliamento di gamma, con misure in cui prima, per tradizione e per tipologia di prodotto, Uniroyal non era presente, come per i cerchi da 19, 20 e 21 pollici.
uni2Ma le soddisfazioni per Uniroyal con il nuovo prodotto RainSport3 non finiscono qui. Infatti, è stato vinto anche un altro prestigioso premio, mai successo per nessun prodotto del Gruppo Continental: il “Red Dot Award: Product Design 2014”. Il Red Dot Design è uno dei più importanti riconoscimenti del design mondiale che ha lo scopo di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 concorrono a questo traguardo. Una sintesi delle motivazioni che spingono le giurie nell’identificazione dei vincitori del “Red Dot award” cita: “sono il riflesso di una cultura del design e di una progettazione industriale estremamente sviluppata. Ai giorni nostri, è diventato sempre più difficile distinguere tra loro prodotti ben progettati: spesso, è soltanto dai dettagli che ne emergono le qualità peculiari. Ad ogni modo, dopo aver superato la valutazione critica della giuria di Red Dot, i prodotti non si confonderanno nella massa e saranno in grado di affrontare la competizione mondiale.”

Tag: , , ,

Categoria: Mercato, Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *