Pirelli Diablo Rosso II primo equipaggiamento per la nuova Ducati Diavel

Pirelli e Ducati confermano la collaborazione tecnologica di lunga data in corso tra le due aziende. L’occasione è il lancio, in corso in questi giorni nella spettacolare cornice di Monte Carlo, della nuova Ducati Diavel che anche in questa seconda serie calzerà pneumatici Pirelli Diablo Rosso II in primo equipaggiamento nelle misure 120/70ZR17 anteriore e nell’originale 240/45 ZR17 posteriore appositamente sviluppata da Pirelli nel 2011 su richiesta di Ducati.

Quando nacque il primo modello Diavel, a Pirelli fu infatti chiesto di realizzare uno pneumatico in misura dedicata per il nuovo modello lanciato dal marchio di Borgo Panigale. Per sviluppare il nuovo pneumatico e le sue particolari dimensioni Pirelli ha svolto uno studio approfondito delle dinamiche della nuova moto, che ha tenuto conto degli oltre 200 kg di peso e del nuovo motore derivato dalla Superbike. Diablo Rosso II è stato confermato anche per la nuova Diavel perchè contribuisce a rendere la motocicletta comoda e adatta ad uno stile di guida sportivo.

 Il progetto Diavel è una delle numerose iniziative speciali realizzate in collaborazione con Ducati, altro esempio quello della Ducati Multistrada per la quale sono state sviluppate misure dedicate dei pneumatici Pirelli Scorpion Trail. Oltre che sul nuovo Ducati Diavel, Diablo Rosso II è ampiamente presente nella gamma di motociclette Ducati, tra queste Monster 796 e 1200 e Hypermotard, a dimostrazione delle ottime caratteristiche di questo pneumatico.

Diablo Rosso II è lo pneumatico ideale per Ducati Diavel: il posteriore è stato sviluppato grazie all’esperienza Pirelli nel Campionato Mondiale Superbike e realizzato con tecnologia EPT (Enhanced Contact Patch) su una struttura con cintura di acciaio 0°. Il pneumatico posteriore garantisce aderenza nell’angolo di piega massimo e prestazioni durature su strada. Le mescole sono state sottoposte a una lunga serie di test con il sistema Ducati Traction Control per ottenere rapidità di warm-up, elevata trazione in accelerazione rettilinea e totale aderenza a qualsiasi angolo di piega e garantire così una perfetta compatibilità con i molteplici stili di guida offerti da Ducati Diavel.

Il profilo posteriore, frutto del design ICS (Ideal Contour Shaping), adotta un’altezza di sezione “45” per una larghezza di 240 mm. Lo pneumatico posteriore da 17” e quello anteriore nella misura 120/70ZR17 offrono stabilità durante le accelerazioni brusche e facilità di piega in curva. La cintura 0° in acciaio, posta sotto il battistrada, ottimizza le forme e l’elasticità dello pneumatico per ottenere una risposta progressiva in fase di piega e un’eccellente capacità di ammortizzazione. Oltre alle mescole e agli esclusivi elementi strutturali, la perfetta stabilità in frenata fa di questo pneumatico l’abbinamento ideale per il sistema frenante con ABS ad alta precisione del Ducati Diavel.

© riproduzione riservata
made by nodopiano