I migliori e i peggiori di quest’estate per ADAC-TCS-ÖAMTC

13 pneumatici sono stati classificati come “molto raccomandati”, 14 come “raccomandati”, 2 sono consigliati ma con riserva e 4 sono stati proprio bocciati. Gli enti europei ADAC (Germania), TCS (Svizzera) e  ÖAMTC  (Austria) hanno sottoposto 33 pneumatici estivi a un rigoroso esame. Si tratta di 16 gomme delle dimensioni 175/65 R14 82T e di 17 delle dimensioni 195/65 R15 91V. Si confermano on top i brand storici, restano in coda invece i prodotti meno noti e, in alcuni casi, disponibili solo online (Debica e Federal). La qualità e le prestazioni dei pneumatici sono state verificate in 13 discipline, con prove pratiche e analisi del comportamento dei pneumatici su varie situazioni stradali con fondo asciutto e bagnato. È inoltre stato esaminato il comportamento delle gomme relativamente a rumorosità, consumo di carburante, usura, velocità e durata.

Dimensione 175/65 R14

Tra i 16 pneumatici testati con diametro 14 in cima alla classifica ci sono nell’ordine: ContiEcoContact 5, Hankook Kinergy Eco K425 (2° pari merito), Pirelli Cinturato P1 Verde (2° pari merito), Bridgestone Ecopia EP 150 (4° pari merito), Falken Sincera SN832 Ecorun (4° pari merito) e Nokian Line. Sconsigliati per la prossima estate, soprattutto per le scarse prestazioni su bagnato, sono invece: Kleber Dynaxer HP3, Kormoran Impulser b2 e Debica Passio 2.

Causa lievi lacune, sei pneumatici hanno subito una sorta di declassamento nella valutazione generale e quindi le gomme Firestone, Michelin, Barum, Vredestein, Goodyear e Semperit sono state classificate come “raccomandate“. Mentre per prestazioni carenti su fondo stradale asciutto e bagnato, il prodotto Avon ZT5 ha ottenuto solo la menzione “raccomandato con riserva”.

Dimensione 195/65 R15

Fra i 17 pneumatici con diametro 15 testati, quelli “molto consigliati” sono ben sette: Goodyear EfficientGrip Performance, Dunlop Sport BluResponse, Hankook Kinergy Eco K425, Nokian Line, Pirelli Cinturato P1 Verde e Vredestein Sportrac 5. Bocciato nel raggio 15 è invece solo il Federal Formoza FD2, che ha dimostrato prestazioni insufficienti su fondo stradale bagnato.

Per piccole lacune sul bagnato, le gomme Semperit, Kumho e Michelin sono classificate “raccomandate”, come i prodotti di Yokohama, Bridgestone e Continental malgrado piccole mancanze sulla durata. Il copertone Nexen N blue HD non ha tenuto il passo dei migliori nell’usura e sul bagnato; stesso discorso per la gomma High Performer Sport HS3 con lacune anche sull’asciutto. Apollo Alcan 4G è “raccomandato con riserva”, per non aver superato il test di velocità, in conformità alle accresciute esigenze fissate dai responsabili del test.

Per vedere i risultati di tutti i test 2014 sui pneumatici estivi, visita la sezione "Test Pneumatici": http://www.pneusnews.it/dot/
Per vedere i risultati di tutti i test 2014 sui pneumatici estivi, visita la sezione “Test Pneumatici”: http://www.pneusnews.it/dot/

Nella pagina “Test Pneumatici” di PneusNews.it sono disponibili tutti i giudizi relativi a questi test e anche molti altri pubblicati quest’anno dalle seguenti riviste: Auto Bild, Auto Bild All Rad, Auto Bild Sportscar, ACE, Auto Motor und Sport, Auto Zeitung, Gute Fahrt, SUV Magazine. La banca dati di PneusNews.it contiene i risultati di migliaia di test dal 2000 ad oggi. Purtroppo le traduzioni precedenti il 2014 sono state fatte automaticamente e risultano talvolta poco chiare. Sono tuttavia in corso le correzioni che, a breve, consentiranno di disporre di una database straordinario con le analisi su migliaia di pneumatici di tutte le marche.

 

 

Scarica il dettaglio dei test ADAC-TCS-ÖAMTC nella Dimensione 175/65 R14

Scarica il dettaglio dei test ADAC-TCS-ÖAMTC nella Dimensione 195/65 R15

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

© riproduzione riservata
made by nodopiano