Audi porta l’auto della 24 ore di Le Mans in centro città

La stagione 2014 di Audi ha preso il via in modo spettacolare con la nuova R18 e- tron quattro, gommata Michelin, che ha percorso le strade cittadine intorno a Le Mans con Tom Kristensen al volante. Il nove volte vincitore della gara ha guidato l’auto ibrida diesel dalla cattedrale di Saint-Julien du Mans, nel pieno centro città, fino al famoso circuito.
Accompagnato da telecamere e fotografi, e in diretta in tutto il mondo su internet, la nuova auto da corsa LMP1 Audi ha completato la distanza di quasi dieci chilometri attraverso la città, ha fatto un giro sul circuito Bugatti ed è arrivata davanti al moderno Welcome Center della pista tra gli applausi dei giornalisti e degli ospiti internazionali.
“Corro a Le Mans dal 1997, ma questo era assolutamente nuovo per me e molto emozionante”, ha detto Tom Kristensen, che nel 2006 aveva guidato la rivoluzionaria Audi R10 TDI sulla sua anteprima mondiale – a Parigi – nel traffico pubblico.
Audi ha anche rivelato alcuni nuovi dettagli riguardanti il suo pacchetto tecnico 2014. La cilindrata del TDI V6 è stata aumentata da 3,7 a quattro litri. Dopo aver testato diversi sistemi di recupero energetico, Audi ha scelto di competere nella classe fino a due megajoule di energia di recupero a Le Mans. L’energia fluisce esclusivamente attraverso un gruppo generatore motore (MGU) sull’asse anteriore ed è memorizzato in un sistema di accumulo di energia.
“Abbiamo optato per questo concetto in seguito a approfonditi test”, ha detto il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich, “A nostro parere, fornisce l’equilibrio ottimale tra l’uso efficiente dell’energia, le dimensioni, il peso, l’efficienza di conversione energetica, la reattività, la guidabilità e una strategia operativa favorevole – in combinazione con la resistenza, che è il presupposto fondamentale per il successo a Le Mans.”
Il 28 e 29 marzo, l’Audi R18 e- tron quattro prenderà parte ai test ufficiali della FIA World Endurance Championship (WEC) a Le Castellet (Francia) prima della corsa a Silverstone nel Regno Unito il 20 aprile.

il video di Tom Kristensen al volante dell’auto da corsa è disponibile sul nostro canale Youtube al seguente link:

R18 e-tron quattro a Le Mans

© riproduzione riservata
made by nodopiano