Nokian dà una panoramica sul mercato dei pneumatici invernali

Nella sua relazione annuale 2013 Nokian Tyres stima che circa 111 milioni di pneumatici invernali per autovetture e furgoni sono stati venduti l’anno scorso nelle sue principali aree di attività. Tra questi, sono inclusi 69 milioni di pneumatici invernali venduti in Europa (esclusi i paesi nordici) su un totale di 230 milioni di pneumatici per autovetture e furgoni venduti nella regione.
L’Europa centrale è il più grande mercato per i pneumatici invernali del mondo, circa 12 volte più grande di quello nordico. Detto questo, il produttore finlandese di pneumatici ha descritto l’anno scorso come un “periodo lento” per le vendite di pneumatici invernali in Europa, anche se prevede di tornare a crescere nel 2014. Nokian detiene una quota di mercato del nove per cento nel mercato europeo dei pneumatici invernali (e un quattro per cento di quota di mercato globale), e l’Europa centrale rappresenta il 22 per cento delle vendite totali della società.
Dei 40 milioni di pneumatici per autovetture e furgoni venduti in Russia, Nokian Tyres stima che 23 milioni siano pneumatici invernali, mentre due terzi dei pneumatici del mercato di sostituzione sono invernali. La più grande crescita delle vendite si sta verificando nei segmenti A e B (premium e mid-range), che secondo Nokian sono previsti crescere di una quota tra sei e otto per cento annuo. Il segmento C (budget) è previsto crescere ad un tasso del due o tre per cento all’anno. Nokian sostiene di essere il leader di mercato e il più grande produttore di pneumatici dei segmenti A e B in Russia, in particolare nel segmento invernale. Le vendite della società in Russia rappresentano il 34 per cento delle vendite totali nel 2013.
Il produttore di pneumatici indica che circa dieci milioni di pneumatici per autovetture e furgoni sono stati venduti nella regione nordica lo scorso anno, e sei milioni di questi erano pneumatici invernali. Aggiunge anche che i mercati qui di solito crescono tra l’uno e il tre per cento ogni anno, con circa 80 marche che competono per l’attenzione dei consumatori. Finlandia, Svezia e Norvegia hanno rappresentato circa il 36 per cento delle vendite totali di Nokian Tyres nel 2013, e l’azienda sostiene di essere leader di mercato e di prezzo in questa regione.
Sebbene Nokian descriva il Nord America come una nicchia, l’azienda indica che il mercato – che si concentra sul Canada e l’area nevosa degli Stati Uniti – è due volte più grande del mercato nordico. Le vendite di pneumatici invernali hanno raggiunto circa 13 milioni di unità, e Nokian anticipa una crescita della domanda in Nord America a causa della legislazione canadese.

Il report è disponibile alla nostra pagina “Aziende”

© riproduzione riservata
made by nodopiano