Hankook sorpassa SRI e diventa il sesto produttore mondiale

Hankook scala la classifica dei primi 10 produttori di pneumatici al mondo e, in base ai risultati preliminari del 2013, raggiunge la sesta posizione, scavalcando Sumitomo. Non è ancora definitiva la tradizionale classifica dei top 20 del settore che il nostro gruppo editoriale pubblica ogni anno, in quanto le ultime relazioni finanziare arriveranno solo verso la fine di maggio, ma è già possibile evidenziare alcune sorprese: la scalata di Hankook, la discesa di Cooper e la possibilità che Maxxis sorpassi Yokohama.

Premesso un generale calo dei fatturati rispetto al 2012, la novità di maggior rilievo è che la coreana Hankook Tire è riuscita scalare dalla settima alla sesta posizione, grazie soprattutto alle favorevoli fluttuazioni dei tassi di cambio. Sumitomo Rubber Industries scende infatti dalla sesta alla quinta posizione, nonostante i ricavi annuali, in yen, siano cresciuti del 10%. Lo yen giapponese ha però perso, durante l’anno, circa il 19% del suo valore nei confronti dell’euro (e il 15,6% nei confronti del dollaro), mentre lo won coreano è rimasto pressoché stabile (-3,7%).  Ecco perché Sumitomo, per un soffio, cede il posto e si piazza nel 2013 alle spalle di Hankook, con un distacco di poco più di 100 milioni di euro di fatturato.

Pirelli e Cheng Shin Rubber (Maxxis ) non hanno ancora presentato i risultati ufficiali del 2013 (nella tabella provvisoria sono segnalati in corsivo) e questo potrebbe determinare ancora qualche sorpresa nella top 10 dei produttori. Pirelli però, viste le previsioni di almeno 6,3 miliardi di euro di ricavi (i dati ufficiali verranno pubblicati il 27 marzo), dovrebbe rimanere salda al quinto posto della classifica. La taiwanese Cheng Shin Rubber, più nota con il marchio Maxxis e numero uno del settore a Taiwan, potrebbe invece sbalzare dall’ottavo posto il terzo produttore giapponese Yokohama.

Esce invece quasi certamente dalla classifica dei primi 10 l’americana Cooper Tire & Rubber, che l’anno scorso ha perso ricavi per il 18,1% e che rischia quindi nel 2013 di piazzarsi alle spalle di Giti Tire, Hangzhou Zhongce (West Lake), Kumho Tire e Toyo Tires, tutte aziende che non hanno ancora presentato i risultati ufficiali dell’anno concluso, ma che nel 2012 avevano comunque dichiarato ricavi superiori a quelli di Cooper nel 2013.

Staremo a vedere e , in attesa dell’elenco completo delle più grandi aziende al mondo del settore pneumatici, che pubblicheremo alla fine di maggio, è possibile consultare la classifica del 2012 e quelle degli anni precedenti nella sezione Numeri & Fatti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano