Pirelli e i Team definiscono il calendario dei test in-season 2014

Nell’ambito di un accordo fra Pirelli e gli 11 Team di F1, con l’approvazione della FIA, ecco il calendario delle giornate (una all’anno) che ogni team dedicherà a prove di pneumatici nell’ambito degli in-season test previsti dal calendario 2014.

Test Bahrain (8 – 9 aprile)
Day1 Caterham
Day2 Mercedes e Williams

Test Barcellona 13-14 maggio)
Day1 Sauber e Toro Rosso
Day2 McLaren e Force India

Test Silverstone (8 – 9 luglio)
Day1 Ferrari e Lotus
Day2 Red Bull e Marussia

L’accordo, perfezionato nel corso degli ultimi test in Bahrain pre-campionato (27 febbraio-2 marzo), prevede che ogni Team dedichi una giornata all’anno espressamente a test con le soluzioni e sviluppi di pneumatici portati da Pirelli.
La definizione delle giornate ha ottenuto l’accordo di tutte le parti coinvolte.
Nell’ambito delle ultime due giornate del calendario test (Abu Dhabi, 25-26 novembre), Pirelli fornirà a tutte le squadre i prototipi dei pneumatici in ottica 2015.
Ogni squadra deve mettere a disposizione di Pirelli una giornata di test in-season esclusivamente dedicata allo sviluppo degli pneumatici per la stagione 2015 secondo quanto scritto nel Regolamento Sportivo – art. 22.6 h – e frutto della negoziazione, avvenuta a fine 2013, di una serie di richieste fatte da Pirelli agli organi che governano la F1. Durante questa giornata di test, tutti gli pneumatici utilizzati dal Team saranno forniti da Pirelli e non verranno conteggiati nell’allocazione annuale massima di 135 set a disposizione di ciascun Team.

© riproduzione riservata
made by nodopiano