Pirelli P Zero per la nuova Lamborghini Huracàn

Pirelli ha sviluppato per la nuova Lamborghini Huracàn pneumatici P Zero su misura. L’ultima nata della Casa di Sant’Agata Bolognese uscirà, infatti, dalla fabbrica calzando gomme P Zero marcate, nelle misure 245/30ZR20 all’anteriore e 305/30ZR20 al posteriore.
Grazie alla loro personalizzazione, le nuove gomme Pirelli possono rispondere al meglio alle specifiche di un veicolo potente come la Huracan, in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 3,2 secondi, con picchi di velocità di oltre 325 Km/h.
Lo sviluppo di questi particolari P Zero, contrassegnati da una L sul fianco per riconoscerne il “marchio di appartenenza”, ha contato sull’utilizzo di tecnologie predittive derivanti dalla Formula Uno che hanno consentito di ridurre del 50% il numero di prototipi utilizzati durante le fasi di sviluppo.
Inoltre, grazie all’impiego di mescole declinate dal mondo del motorsport, è stato possibile aumentare le caratteristiche di aderenza e di grip puro del 7% rispetto ai P Zero di precedente generazione. A dimostrazione, ancora una volta, della costante e continua evoluzione di questa famiglia di prodotto Pirelli.
In particolare, i tecnici della P lunga, in stretta collaborazione con gli ingegneri di Sant’Agata, hanno concentrato il proprio lavoro di sviluppo sull’ottimizzazione dei profili che si è tradotta in un aumento dell’area di impronta in curva e in una una migliore distribuzione delle pressioni a terra, garantendo una maggiore stabilità in tutte le condizioni d’impiego.
Inoltre, il disegno asimmetrico contraddistinto da una spalla esterna con grandi blocchi permette di raggiungere una grande stabilità nella guida sportiva e di migliorare gli spazi di frenata del 5%, grazie anche all’utilizzo di nuovi compound. La parte interna più intagliata, invece, è stata ottimizzata per garantire una migliore distribuzione della coppia in termini di trazione: un’evoluzione che, riducendo lo slittamento, assicura una perfetta aderenza dello pneumatico alla strada, garantendo elevati standard di sicurezza, che restano per Pirelli l’obiettivo principale da cogliere in ogni nuovo sviluppo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano