Pirelli festeggia a Ginevra le 380 omologazioni di Pzero

La tecnologia “su misura” Pirelli detta la linea all’84° Salone dell’Auto di Ginevra, dove tutte le vetture di ultima generazione più ambite dagli automobilisti hanno fatto il loro debutto con pneumatici P Zero, sviluppati ad hoc per il primo equipaggiamento di ogni singolo modello. Ovvero, a ciascuna vettura il pneumatico più adatto ad esaltarne caratteristiche e prestazioni, progettato “su misura” dai tecnici Pirelli in collaborazione con gli ingegneri delle Case auto, come nel caso della Ferrari California T, la Lamborghini Huracàn e la 650 McLaren, cui si aggiungono i modelli più attesi di Audi, BMW, Jaguar e Mercedes.
Questi pneumatici sono testati e omologati dagli stessi progettisti del veicolo e sono contrassegnati da una specifica marcatura sul fianco che ne rappresenta il “marchio di fabbrica”, in modo tale da diventare punto di riferimento esclusivo per quella vettura anche per il ricambio. Una strategia sostenuta dai produttori di auto che sempre più ricercano pneumatici tecnologicamente avanzati che si comportino al meglio con i sistemi di trazione e il comfort delle loro vetture top.
Con le vetture equipaggiate in occasione del Salone Internazionale dell’Auto, il P Zero tocca quota 380 omologazioni ottenute dal 2007, in 7 anni gli ingegneri Pirelli hanno progettato e sviluppato 380 versioni diverse del P Zero: pneumatici “sartoriali”, cuciti su misura delle esigenze dei più importanti produttori del segmento premium e prestige.
Caratteristiche di base del P Zero sono la straordinaria tenuta sul rettilineo e in curva, gli elevati standard di sicurezza, grazie a ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato, maneggevolezza e comfort. Il P Zero utilizza speciali nano-compositi nelle mescole del battistrada e del tallone, che assicurano contemporaneamente alla vettura guida confortevole e prestazioni sportive. Il disegno battistrada, grazie ai tre ampi incavi longitudinali, assicura massima aderenza dello pneumatico sui fondi bagnati e garantisce comfort acustico, mentre il profilo asimmetrico consente un’usura regolare. La struttura di P Zero permette, inoltre, di contenere la deformazione del profilo della gomma anche a velocità elevatissime (fino a 370 km/h). P Zero è oggi disponibile in una gamma misure cha va dalla serie tecnica /50 alla /25, con calettamenti da 17 a 21pollici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano