Michelin riduce la produzione canadese

Michelin North America (Canada) ha annunciato che ridurrà in modo significativo la produzione di pneumatici nel suo stabilimento di Pictou County, in Nuova Scozia nei prossimi 18 mesi. Le motivazioni sono il continuo spostamento della domanda verso pneumatici di dimensioni maggiori e i limiti dell’impianto esistente.
“Il mercato è cambiato radicalmente da quando l’impianto è stato costruito nel 1971, e la società sta cambiando con le richieste del mercato”, ha detto Grant Ferguson, presidente di Michelin North America (Canada) Inc. “La domanda del mercato di pneumatici vettura di piccole dimensioni, cioè 14 15 e 16 pollici, prodotti nello stabilimento di Pictou County, sta diminuendo. I costi di investimento per aggiornare un impianto vecchio di 43 anni, non sarebbero economicamente efficienti.”
Entro il 30 giugno 2015, la produzione di pneumatici nello stabilimento sarà notevolmente ridotto, licenziando circa la metà degli attuali dipendenti presso la struttura, ma tutti i dipendenti avranno l’opportunità di trasferirsi negli altri impianti di Michelin in Nuova Scozia.
Il cambiamento avverrà in due fasi: entro il 30 giugno 2014, una linea di produzione di pneumatici di piccola dimensione sarà definitivamente chiusa, con circa 200 dipendenti interessati. Entro il 30 giugno 2015, la restante attività di produzione di pneumatici presso il sito sarà ridotta, e riguarderà altri 300 dipendenti circa.
“Lavoreremo a stretto contatto con tutti i dipendenti Michelin di Pictou County interessati da questa decisione per valutare la loro situazione e per contribuire a scegliere la miglior opzione: andare in pensione, cambiare lavoro preferendo la buonuscita a disposizione o trasferirsi in un altro impianto Michelin in Nuova Scozia “, ha detto Ferguson.

© riproduzione riservata
made by nodopiano