Dalla pista alla strada. Porsche 918 Spyder, Porsche 911 GT3 e Porsche Macan: Michelin equipaggia tre nuove Porsche

Per Michelin e Porsche, la competizione trova la sua ragion d’essere nello sviluppo delle innovazioni che si traducono nel progresso della vita quotidiana. I programmi sportivi dei due Gruppi sono quindi al servizio della concezione di veicoli di alta gamma, caratterizzati dalla tecnologia più moderna, equipaggiati con pneumatici Michelin dedicati.
Il settore Ricerca e Sviluppo di Michelin opera secondo la strategia Michelin Total Performance, precisa e compatibile con la filosofia di Porsche: più prestazioni in un solo pneumatico. In questa logica Michelin risponde alle esigenze delle vetture della Casa di Stoccarda, offrendo a Porsche pneumatici su misura sempre più sicuri, performanti ed efficaci.
È il caso degli pneumatici per la super sportiva ibrida Porsche 918 Spyder e per la Porsche 911 GT3 Type 991, per cui Michelin ha concepito dei nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 specifici.
Equipaggiata con questi pneumatici Michelin di serie, nel settembre 2013 la Porsche 918 Spyder, guidata dal tedesco Marc Lieb, ha stabilito il nuovo record del Nürburgring, percorrendo i 20,6 Km di pista in 6 minuti e 57 secondi.
Come nel caso delle super sportive, Michelin ha sviluppato per Porsche anche tre gamme di pneumatici contraddistinti dalla specifica marcatura “N” per la nuova Macan: Michelin Latitude Sport 3 (estate), Michelin Latitude Alpin 2 (inverno) e Michelin Latitude Tour HP (per tutto l’anno).
“Le innovazioni sviluppate in competizione vanno a vantaggio del settore Ricerca e Sviluppo di Michelin. Gli pneumatici Michelin per le Porsche di oggi beneficiano di tecnologie utilizzate nella 24 Ore di Le Mans meno di tre anni fa” conclude Pascal Couasnon.

© riproduzione riservata
made by nodopiano