Il carbonio per i nuovi modelli BMW

La fibra di carbonio rinforzata con plastica (CFRP) vanta un rapporto particolarmente favorevole resistenza- peso ed è quindi un materiale ideale per l’uso della carrozzeria del veicolo. Per la stessa funzionalità, il CFRP è di circa il 30 per cento più leggero dell’alluminio e il 50 per cento più leggero dell’acciaio. Utilizzato nel modo giusto, questo materiale riduce quindi il peso, ottimizza il centro di gravità del veicolo e migliora la resistenza della carrozzeria. Questo materiale è attualmente utilizzato non solo nella nuova BMW i3 e BMW i8, ma è già presente sui modelli sportivi BMW, M3/M4 e M6: componenti come i supporti del tetto e paraurti sono realizzati in CFRP, nonché l’albero di trasmissione, che è il 40% più leggero del precedente. Ma la notizia più interessante, è che BMW sta attualmente lavorando su ulteriori potenziali applicazioni, compreso l’uso di questo materiale nel sistema ruota. Sono stati realizzati dei cerchi ibridi in alluminio/fibra di carbonio, che sembra potranno entrare in produzione tra due anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano