Il mercato pneumatici dell’Arabia Saudita crescerà del 12% l’anno

Un nuovo rapporto pubblicato da Bharrat Books prevede che i ricavi del mercato pneumatici dell’Arabia Saudita cresceranno del 12% annuo nel periodo tra il 2013 e il 2018. Secondo il rapporto, il continuo aumento della domanda di automobili insieme ad un ciclo di sostituzione dei pneumatici più breve rispetto alla media guideranno l’industria dei pneumatici nel paese durante il periodo indicato. Il segmento dei pneumatici per autovetture domina il mercato dei pneumatici in Arabia Saudita, seguito dal segmento pneumatici per veicoli commerciali. Anche la crescente industrializzazione e i crescenti investimenti nel paese sono in grado di spingere la domanda, sia di automobili che di pneumatici, nei prossimi cinque anni. Inoltre, la domanda di pneumatici è in aumento anche grazie alle nuove tecnologie che hanno migliorato l’efficienza delle gomme, permettendo di consumare meno carburante e migliorando la sicurezza del veicolo.
L’Arabia Saudita è uno dei più grandi e più forti mercati automobilistici nella regione mediorientale. Tuttavia non vi è produzione nazionale di automobili nel paese, le vendite di veicoli stanno aumentando ad un ritmo forte, trainato principalmente dalle importazioni che a loro volta hanno portato una grande richiesta di prodotti aftermarket quali i pneumatici. I produttori di pneumatici globali come Yokohama, Bridgestone, Hankook e Michelin sono i protagonisti del mercato e operano nel paese attraverso i loro distributori/importatori autorizzati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano