Nuovo battistrada VL130 Eco Vipal conforme agli standard di efficienza USA

Coniugare tecnologia e tutela dell’ambiente è il concetto che Vipal ha sviluppato incessantemente nel corso di oltre 40 anni di storia, applicando le conoscenze di chi opera sulle strade di tutto il mondo. Oggi Vipal fa un passo avanti in questa direzione. Il fabbricante tra i leader in America Latina di prodotti per la ricostruzione sta lanciando il battistrada VL130 ECO. Oltre alla sua progettazione e alla sua composizione, appositamente sviluppate per offrire un maggior risparmio nel consumo di carburante, è la prima linea Vipal certificata dalla EPA (Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti attraverso il Programma Americano SmartWay Transport, che incentiva gli autotrasportatori a utilizzare prodotti che consentono di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di gas nell’atmosfera.

Si tratta di un prodotto che contribuisce al risparmio di carburante e rispetta l’ambiente seguendo gli standard più esigenti. La sua bassa resistenza al rotolamento genera meno calore, garantendo una minore fatica della carcassa e contribuendo a incrementare l’indice di rigenerabilità del pneumatico. Gli intagli sono stati progettati per minimizzare la ritenzione di pietre e di altri oggetti. Indicato per l’uso con assi liberi di veicoli del settore dei trasporti merci su strada, presenta spalle arrotondate, progettate per ridurre gli effetti del trascinamento laterale. In definitiva, il prodotto possiede un insieme di caratteristiche che consentono al VL130 ECO di offrire il più alto standard di qualità a livello di ricostruzione di pneumatici.

Vipal riafferma il suo impegno per la qualità e la sostenibilità dei trasporti, grazie anche alla certificazione della tecnologia secondo gli standard SmartWay Transport. È la prima volta al mondo che un programma di questo tipo definisce dei criteri per i battistrada.

“Con lo sviluppo del profilo VL130 ECO, Vipal diventa pioniera in America del Sud, omologando un battistrada per l’uso nel mercato statunitense, il più grande del mondo del settore, seguendo i criteri SmartWay”, afferma Plinio de Luca, Direttore Commerciale e Marketing di Vipal. “Non si tratta solo di un nuovo battistrada ma di un lancio che dimostra l’avanguardia, la tecnologia, la qualità e l’impegno di Vipal per la responsabilità ambientale”, aggiunge. Inoltre, il VL130 ECO soddisfa le esigenze del mercato europeo, perché rispetta i requisiti d’efficienza nel consumo di carburante, aderenza sul bagnato e rumore. Su tutti i pneumatici venduti in Europa è posta un’etichetta con i dati identificativi di questi fattori.

La SmartWay Transport Partnership   

La partnership con SmartWay della EPA, è un’alleanza rivolta al mercato il cui scopo è di aiutare le imprese a trasportare merci nel modo più pulito e più efficiente possibile. Fornendo un insieme completo di strumenti e di informazioni necessarie per fare scelte di trasporto bene informate, lo SmartWay permette alle imprese, lungo tutta la filiera industriale, di condividere i dati di progettazione, allo scopo di proteggere l’ambiente, rafforzare la sicurezza energetica e promuovere la vitalità economica. Per incentivare il miglioramento costante, lo SmartWay promuove tecnologie e strategie per ridurre il consumo di carburante incentivando parallelamente migliori prestazioni. In particolare, il programma SmartWay Transport Partnership vuole ridurre le emissioni di diossido di carbonio (CO2), degli ossidi di azoto (NOx) e del materiale particolato (MP) nel trasporto merci statunitense.

Dalla sua nascita, i partner dello SmartWay hanno eliminato 51,6 milioni di tonnellate di Co₂, hanno risparmiato 120,7 milioni di barili di petrolio e 16,8 mila milioni di dollari in spese di carburante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano