Laurea ad Honorem a Maurizio Boiocchi

Il Politecnico di Milano ha conferito la Laurea ad Honorem in Ingegneria Meccanica a Maurizio Boiocchi, Chief Technical Officer di Pirelli, un uomo che ha dedicato all’innovazione nel settore automotive tutta la sua carriera. Titolare di numerosissimi brevetti, Boiocchi ha iniziato sviluppando il “nylon a zero gradi” per passare a pneumatici ad elevata sicurezza, invernali, per auto sportive e SUV, per arrivare ai super-performanti pneumatici da F1 e Rally.

La Cerimonia presso l’Ateneo milanese ha avuto inizio con la Laudatio del Professor Federico Cheli ed è proseguita con la Lectio di Maurizio Boiocchi dal titolo “Pirelli in Formula 1 – Extreme technology”.

Le motivazioni del riconoscimento sono state lette dal Professor Giovanni Lozza, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione: “Per aver saputo sviluppare e guidare la tecnologia italiana all’avanguardia nel mercato competitivo globale nel settore automotive ed in particolare in quello degli pneumatici ad alte prestazioni, ricevendo anche diversi riconoscimenti internazionali in tale ambito. Le sue attività, basate sul proprio intuito, su una profonda conoscenza tecnica e scientifica e sulla volontà di promuovere collaborazioni con le più prestigiose Università ed Istituti di Ricerca internazionali, unitamente ad una capacità di prevedere la complessa evoluzione degli scenari internazionali del settore, hanno consentito alla sua società di mantenere una leadership tecnologica a livello mondiale testimoniata dall’attuale attività di fornitore unico del campionato mondiale di Formula 1. Si ricorda infine, a conferma delle sue capacità non solo tecniche ma anche manageriali, che attualmente governa una struttura di R&D di circa 1200 tecnici in 8 centri di Ricerca e Sviluppo con sedi in tutto il mondo.”

La cerimonia è terminata con la proclamazione da parte del Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone.

Maurizio Boiocchi, Chief Technical Officer Pirelli Tyre e Amministratore Delegato di Pirelli Labs, nasce a Milano il 2 marzo del 1950. Nel 1969 consegue il titolo di Perito Industriale Meccanico presso l’Istituto Giorgi di Milano e l’anno successivo esordisce come assistente tecnologo vettura in Industrie Pirelli nella Direzione Tecnica pneumatici di Gruppo.

Il 1984 è l’anno del suo passaggio alla Direzione Prodotto, in qualità di Responsabile Progettazione di svariate linee di prodotto. La permanenza alla Direzione Prodotto si protrae fino al 1995, ricoprendo gli incarichi di Responsabile di Sviluppo Avanzato S.T. Europa e Sviluppo Tecnico Vettura – Progetti avanzati, fino a Responsabile Vettura (D.R.S.)

Nel 1997 Boiocchi entra in Pirelli Reifenwerke (Germania) per dirigere il Centro di Sviluppo Vettura. L’esperienza tedesca si chiude nel 2001 alla direzione del Centro Tecnologico Germania e, in particolare, in qualità di Responsabile della Ricerca e Sviluppo dei prodotti vettura.

Nel 2001 risale la nomina, prima, a Responsabile Product Development e, successivamente, alla Ricerca e Sviluppo Settore D.MR.S. (Direzione Mirs/Ricerca e Sviluppo).

La nomina a Direttore Ricerca e Sviluppo è del 2003, mentre l’anno successivo si guadagna l’incarico di Direttore Prodotto presso la Direzione Prodotto.

Nel 2009 viene nominato Direttore Prodotto Pirelli Tyre e Responsabile di Pirelli Labs, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2010.

Nel maggio 2010, oltre alla conferma al vertice della Direzione Prodotto e Qualità Materiali, a Boiocchi è affidata nuovamente la carica di Amministratore Delegato di Pirelli Labs.

Nel maggio 2012 viene nominato Chief Technical Officer con la responsabilità per Pirelli Tyre di Prodotto, Processi, Qualità, Motorsport, Business Original Equipment e gli viene inoltre confermata la carica di Amministratore Delegato di Pirelli Labs.

© riproduzione riservata
made by nodopiano