Yokohama: anno record

Yokohama Rubber Co., Ltd., ha annunciato oggi che le sue vendite nette, il risultato operativo e l’utile netto dell’anno fiscale 2013 hanno raggiunto livelli record per il secondo anno consecutivo. Il robusto fatturato e le performance degli utili riflettono una ripresa nel commercio di pneumatici in Nord America e Cina e le forti vendite di pneumatici invernali in Giappone. Ai guadagni hanno contribuito anche le vendite di tubi ad alta pressione, materiali industriali e dispositivi e componenti per aeromobili. Inoltre, i guadagni hanno beneficiato di un calo dei costi delle materie prime e dell’indebolimento dello yen nei confronti del dollaro.
L’utile netto Yokohama nel 2013 è aumentato del 7,3% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 35,0 miliardi di yen, cioè 241 milioni di euro. I proventi operativi hanno visto un aumento del 14,0% (56,6 miliardi di yen, pari a 390 milioni di euro) e un incremento del 7,5 % si è registrato nelle vendite nette, con 601 miliardi di yen, ovvero 4,1 miliardi di euro. Il Management ha rispettato le sua intenzioni, annunciate in agosto 2013, di aumentare il dividendo annuale di 2 yen, portandolo a 22 yen (0,15 euro).
Il risultato operativo nelle operazioni Yokohama è aumentato del 6,1%, a 46.0 miliardi di yen (317,5 miliardi di euro), e le vendite sono aumentate del 7,9 % con una quota di 479,5 milioni di yen (3,3 miliardi di euro). Negli affari all’estero, la ripresa del volume delle vendite in Nord America e in Cina compensa gli effetti negativi del calo della domanda in Russia e in Europa, oltre alla crescente concorrenza sui prezzi a livello mondiale. Yokohama ha registrato una crescita complessiva delle vendite in Giappone, nel frattempo , sostenuta dai guadagni di pneumatici nel primo equipaggiamento e nei pneumatici di ricambio.
L’aumento nelle vendite giapponesi di pneumatici di primo equipaggiamento si è verificato nonostante un calo di unità attribuibile al declino della produzione di veicoli. Ciò riflette la vigorosa domanda di veicoli a basso consumo di carburante, un settore che Yokohama serve con una vasta gamma di pneumatici. I prezzi nel mercato giapponese per i pneumatici di ricambio sono diminuiti. Yokohama ha registrato forti vendite di pneumatici estivi, tuttavia, e ha registrato record di unità di volume di pneumatici invernali .
Per il 2014, le proiezioni di Yokohama vedono un altro anno di vendite e utili record. La società prevede che l’utile netto raggiungerà 37,5 miliardi di yen (258 milioni di euro) con risultato operativo di 63,0 miliardi di yen (434 milioni di euro) e un fatturato netto di 647,0 miliardi di yen (4,4 miliardi di euro).

Per maggiori informazioni consultate la pagina Numeri&Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano