Nokian presenta il primo pneumatico invernale non chiodato con chiodi

Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale non chiodato al mondo con i chiodi, in occasione dell’80° anniversario del pneumatico invernale. Con questo rivoluzionario concetto di pneumatico e la sua tecnologia unica Nokian dà un suggerimento su una possibile via di sviluppo dei pneumatici invernali. Con la semplice pressione di un pulsante, il guidatore può far uscire i chiodi dalla loro sede e migliorare il grip del pneumatico. Quando i chiodi non sono necessari, essi possono essere riportati all’interno del pneumatico.
Con il pneumatico combinato chiodato/non chiodato il conducente preme il pulsante al cambiare delle condizioni climatiche: i chiodi non vengono utilizzati su strade asciutte o condizioni invernali stabili, ma possono essere molto utili, e quindi attivati, in caso di ghiaccio o neve fresca per ottenere una sicurezza estrema. Questa rivoluzionaria gomma utilizza il disegno del battistrada e le soluzioni strutturali della recente Nokian Hakkapeliitta 8 SUV chiodata, con i chiodi che si sollevano e abbassano allo stesso tempo. Il corpo del chiodo al suo posto, mentre è la testa che diventa mobile e scompare nel battistrada.
“Questo nuovo concetto di pneumatico è un incredibile prodezza tecnologica. Il concetto di chiodo unico può davvero diventare una realtà un giorno”, spiega Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres. “Come pionieri del mondo del pneumatico invernale, dimostriamo che è possibile combinare i vantaggi di un pneumatico invernale chiodato con i vantaggi di un pneumatico invernale non chiodato”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano