ContiTech acquista Veyance Technologies

La divisione ContiTech di Continental ha concluso un accordo con l’azienda The Carlyle Group per l’acquisto di Veyance Technologies Inc per circa 1,4 miliardi di Euro. Veyance opera a livello globale nei settori della gomma e della tecnologia delle materie plastiche e nel 2013 ha registrato un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, circa il 90 per cento dei quali sono stati raggiunti al di fuori del settore automobilistico. Veyance ha 27 stabilimenti in tutto il mondo e una forza lavoro di circa 9.000 dipendenti. Il Carlyle Group aveva annunciato l’acquisto di quello che precedentemente era il settore Engineered Products di Goodyear per 1,475 miliardi di dollari il 23 marzo 2007 (circa 1,1 miliardi di euro, valuta 23 marzo 2007).
“La presenza commerciale e geografica di Veyance completa l’impronta globale di Continental, e l’integrazione prevista di Veyance nella nostra divisione ContiTech amplierà la nostra posizione nelle tecnologie della gomma e delle materie plastiche a livello mondiale. Inoltre, questa acquisizione permetterà a Continental di avvicinarsi all’obiettivo strategico di aumentare ulteriormente la nostra quota di vendite a clienti industriali e utenti finali privati. In futuro, circa il 60 per cento delle vendite di Contitech avverranno al di fuori del settore automobilistico”, ha dichiarato il Dr. Elmar Degenhart, presidente del comitato esecutivo di Continental ad Hannover.” Veyance darà un immediato contributo positivo alla redditività della società una volta che la transazione sarà stata conclusa. L’acquisizione può essere finanziata attraverso liquidità e linee di credito disponibili.”
Le vendite combinate di ContiTech e Veyance sono stimate per un totale di circa 5,4 miliardi di euro, mentre le due società darà lavoro a circa 39.000 persone in tutto il mondo. Veyance Technologies realizza circa la metà delle sue vendite negli Stati Uniti, con altri mercati importanti in America Latina, Africa, Cina e altri paesi asiatici. Il focus di prodotto è su nastri trasportatori, tubi flessibili, cinghie di trasmissione e molle ad aria.
“Veyance Technologies completerà la nostra divisione ContiTech nei mercati chiave dove la nostra presenza è limitata, in particolare negli Stati Uniti e in Sud America. Gli stabilimenti in Messico, Canada, Cina, Australia e Sud Africa forniranno ulteriori opportunità”, ha spiegato Heinz-Gerhard Wente, membro del consiglio esecutivo della Continental AG e CEO della divisione ContiTech. “Veyance e ContiTech si completano a vicenda geograficamente, mentre il Gruppo Conveyor Belt e la business unit Technology Fluid di ContiTech potranno beneficiare di una maggiore presenza globale. Anche il gruppo Power Transmission e quelllo Air Spring Systems otterranno risultati positivi dalla fusione.”
“ContiTech e Veyance sono idonei l’uno per l’altro”, dice John S. Hamilton, Chief Executive Officer di Veyance Technologies Inc.”Oltre alla complementarietà geografica e di prodotto, portiamo una organizzazione e una cultura che mostra il nostro impegno per i clienti, i dipendenti e le nostre comunità. Non vediamo l’ora di diventare membri importanti del team ContiTech per continuare a costruire una cultura condivisa di innovazione e fornire valore ai clienti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano