La Gamma Dunlop MX si rinnova: MX32 e MX52 i nuovi pneumatici cross

5 febbraio 2014 | 0 Commenti
 
La Gamma Dunlop MX si rinnova: MX32 e MX52 i nuovi pneumatici cross
La Gamma Dunlop MX si rinnova: MX32 e MX52 i nuovi pneumatici cross

Dopo un altro anno ricco di successi nel mondo del motocross, Dunlop impreziosisce la sua gamma lanciando due nuovi pneumatici di altissimo livello, sviluppati con i migliori team dei campionati AMA (Supercross e National) e nel Campionato del Mondo FIM grazie alla collaborazione con i team ufficiali Honda e Kawasaki. Alla base di questi nuovi pneumatici, ci sono almeno tre anni di sviluppo, dal momento che Dunlop è tornata a partecipare alle gare internazionali di motocross nel 2011; nello stesso anno il pilota Honda, Evgeny Bobryshev, vince un gran premio con uno pneumatico innovativo che sarà la base del MX32. Lo sviluppo continua anche nel 2012, anno in cui Gautier Paulin vince con Kawasaki il Gran Premio di Bulgaria con i predecessori del modello MX52. Montando prototipi di entrambi i modelli, Paulin vince tre gran premi nel 2013, bissando la vittoria in Bulgaria con MX52 e battendo Cairoli in Italia, e vincendo ancora in Portogallo con i prototipi del nuovo MX32. Il feedback dei piloti è stato fondamentale per la messa a punto degli pneumatici ed è stato proprio Eddy Seel, pilota MX GP e campione di Supermoto, a rappresentare il nesso fondamentale tra i piloti e il team R&S di Dunlop.

Dunlop_MX32_detailDunlop MX32 è uno pneumatico sviluppato per terreni medio-morbidi e, secondo Dunlop, presenta notevoli miglioramenti per grip, precisione di guida, trazione e durevolezza. È caratterizzato da diverse tecnologie innovative, a cominciare dal Progressive Corner Block Technology (PCBT) che aumenta la flessibilità dei tasselli per una migliore aderenza. Inoltre, possiede il brevetto Multiple Block Distribution (MBD) per il pneumatico posteriore, che presenta tasselli a inclinazione variabile con un numero inferiore di tasselli al centro, migliorando la sensazione di contatto con il terreno. Anche il pneumatico anteriore ha un design brevettato del battistrada, a tasselli cesellati, che migliora trazione e aderenza. Infine, la mescola anti rimbalzo permette una migliore ammortizzazione e linearità di guida.

 

Dunlop_MX52_detailIl nuovo Dunlop MX52 invece, è pensato per terreni medio-duri, garantisce migliori prestazioni a 360°, con particolare attenzione a grip, trazione e precisione di guida. Anche questo pneumatico è provvisto della tecnologia Progressive Corner Block Technology (PCBT), mentre permette un miglior controllo del posteriore, maggiore stabilità e trazione oltre a una minore usura su terreni duri grazie ai tasselli centrali sfalsati. La precisione e la stabilità della linea di guida sono garantite dalla tecnologia Carcass Tension Control System (CTCS) che permette di ottimizzare e distribuire lo stress della carcassa

Sanjey Khanna, Direttore Dunlop Moto e Motorsport ha dichiarato che “La filosofia di Dunlop è quella di sviluppare prodotti per il motocross testandoli nelle condizioni più impegnative possibili: niente di meglio, dunque, delle gare dei campionati FIM e AMA. Sappiamo che i piloti si fidano di Eddy Seel e della sua esperienza e, proprio grazie a ciò, lui stesso riesce a capire le loro necessità. È un circolo virtuoso in quanto questo scambio di informazioni ci permette di migliorare costantemente i nostri prodotti e creare pneumatici vincenti. Cosi facendo i consumatori possono usufruire dei prodotti testati in gara e sentirsi dei veri professionisti.” Eddy Seel, Coordinatore Dunlop MX Race, sostiene che “Nel campionato mondiale di motocross FIM, i nostri piloti hanno ottenuto ottimi risultati e ciò i che si tratta di pneumatici vincenti. Quando siamo tornati ai vertici nel motocross abbiamo cominciato con una gamma di pneumatici più ampia, che abbiamo poi ridotto, siamo stati in grado di fornire pneumatici ad ampio spettro su cui i piloti sapevano di poter fare affidamento. Ho potuto raccogliere le reazioni dei piloti alla fine di ogni gara e valutare le prestazioni, la durevolezza e i vari feedback da poter poi passare al team di Ricerca & Sviluppo di Dunlop. Stare a stretto contatto con i piloti è stato fondamentale per poter essere in grado di rispondere alle loro esigenze in maniera rapida ed è proprio grazie a ciò che adesso abbiamo in commercio prodotti così efficienti e completi.”

Tag: , , , , , , , , ,

Categoria: Mercato, Moto, Notizie, Notizie prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *