In aprile a Lione la terza edizione di Pneu Expo

Torna a Lione, il 9 e 10 aprile, Pneu Expo, la fiera francese dedicata a tutti i generi di pneumatici, giunta ormai alla terza edizione. La manifestazione si rivolge ai professionisti del settore pneumatici, autoricambi e attrezzature per officine, che avranno la possibilità di esporre gli ultimi prodotti, incontrare clienti e finalizzare nuovi accordi commerciali.

Gli organizzatori affermano che in Francia questo è il primo evento che è riuscito a raccogliere, sotto la stessa insegna, tutti i protagonisti industriali di questo settore, siano essi distributori, produttori, importatori, rivenditori, fornitori di servizi o esperti nel recupero, smaltimento e riutilizzo delle gomme a fine vita. E tutto ciò nei vari segmenti dell’auto, trasporto leggero e pesante, agricoltura, costruzioni, ecc.

La novità di quest’anno è che la fiera B2B è stata concentrata in due giornate anziché tre, una scelta  già fatta da altri settori professionali e che permette di ottimizzare i budget e le animazioni.

Oltre ai tradizionali stand di pneumatici, saranno presenti a Lione anche aziende che si occupano di ruote, freni, ammortizzatori, sistemi di trasmissione, come Tenneco, RC Sport, Molcon, Doyen, Erol, Rando Pneu, Precimeca, ATEQ. Non mancheranno le catene di distribuzione come Point S e Siligom, che incontreranno i proprio associati, e uno spazio superiore agli scorsi anni verrà dedicato a alle attrezzature, con la presenza di aziende come Provac, Guernet, Avex o EGI Europe.

Gli organizzatori ricordano che sono ancora disponibili degli spazi nella Hall 6.2, ma che per poterli prenotare è meglio affrettarsi.

Le due precedenti edizioni hanno evidenziato il seguente profilo di visitatore: il 41% sono presone responsabili di assumere le decisioni, il 73% sono coinvolti nel processo d’acquisto, il 20% sono stranieri, il 36% sono gommisti, il 15% distributori di pneumatici, il 14% utilizzatori, il 10% autoconcessionarie o garage, il 10% centri auto, il 9% produttori di gomme e il 6% distributori di ricambi.

La prima sera di fiera verranno celebrati gli Innovations Trophies, suddivisi in tre categorie: pneumatici e accessori, officine, servizi e attrezzature per la tutela ambientale. I vincitori verranno proclamati il 9 aprile alle 19:00.

Per quanto riguarda i seminari, mercoledì 9 GT Radial interverrà sulla tecnologia dei pneumatici e Tenneco Walker Monroe sulle opportunità di diversificazione per i gommisti, con l’espansione del business ai sistemi di sospensione. Giovedì 10 aprile è invece prevista una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Tire Trade Union. La mattina si parlerà di “Distribuzione pneumatici, esiste un modello francese?”. Nel pomeriggio sarà invece la volta di una discussione sul marketing online. Entrambe le occasioni saranno moderate da giornalisti della stampa specializzata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano