Gli Internazionali d’Italia di Motocross si aprono all’insegna dei pneumatici Pirelli

La stagione del motocross internazionale ha immediatamente portato alla ribalta i pneumatici Pirelli Scorpion MX che nel weekend hanno dominato tutte e cinque le classi corse nella prima delle tre prove degli Internazionali d’Italia.

Sull’infida e impegnativa sabbia del circuito sardo di Riola l’accoppiata Pirelli Scorpion MX MidSoft 32F anteriore e Scorpion MX Soft 410 posteriore ha fatto valere le superiori doti di trazione e direzionalità salendo sul gradino più alto del podio in tutte le manche disputate.

La MX1 e la Elite, quest’ultima racchiudente i migliori 20 piloti della 250 e della 450, sono state un affare privato di Antonio Cairoli che si è imposto con assoluta autorevolezza in sella alla sua KTM ufficiale; in entrambe le classi il podio Pirelli è stato completato dal belga Jeremy van Horebeek, neo acquisto Yamaha, che si è assicurato prima il 3° e poi il 2° posto.

In evidenza anche gli ex iridati David Philippaerts (4° e 7°) in sella alla Yamaha privata, e Tyla Rattray (5° e 4°) al debutto con la Husqvarna ufficiale. Assente invece Ken De Dycker per la recente frattura di un polso.

Nella MX2 sorprendente vittoria dello svizzero della Kawasaki Arnaud Tonus, che ha ribadito la sua superiorità terminando 1° dei piloti 250 (e 6° assoluto) nella manche Elite. Alle sue spalle gli altri piloti Pirelli Christophe Charlier, ritiratosi nella prova finale per un problema ad un ginocchio, Paul Jonass e Jordi Tixier; sfortunato Alex Lupino rimasto al disotto del suo potenziale per la caduta alla prima partenza che gli ha condizionato la restante parte di giornata.

Bene anche i giovani Tommaso Isdraele e Samuele Bernardini, rispettivi mattatori delle classi 125 e 300. Seconda prova il 9 febbraio sul circuito siciliano di Noto (Siracusa).

© riproduzione riservata
made by nodopiano