Cooper Tire raggiunge un accordo con Chengshan Group

Cooper Tire & Rubber Company ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con Chengshan Group Company Ltd. e il sindacato CCT che rappresenta un passo avanti per l’unione con Cooper Chengshan ( Shandong) Tire Company Ltd. (CCT).

L’accordo istituisce un processo per determinare la futura proprietà CCT, che inizia con una valutazione da parte di una società indipendente del valore di mercato di CCT. Una volta stabilita una stima, Chengshan avrà due possibilità: o l’acquisto del 65 per cento delle quote di Cooper di Chengshan, in modo d controllare totalmente CCT, o vendere la sua quota del 35 per cento a Cooper, facendo di CCT stessa una consociata interamente di proprietà di Cooper. Se Chengshan sceglie di non esercitare una di queste opzioni, Cooper ha diritto, ai sensi del contratto di acquisto, al 35 per cento di Chengshan. Le opzioni sottostanno alla clausola che Cooper riporti i risultati finanziari entro un periodo di tempo specificato. Nel caso in cui nessuna delle due parti decida di acquistare l’interesse dell’altro, l’accordo consente la continuazione della joint venture come attualmente strutturata.

L’accordo stabilisce inoltre che se Chengshan dovesse acquistare la quota di partecipazione di Cooper nella joint venture, Cooper continuerà ad avere i diritti per la produzione di prodotti a marchio Cooper, tra cui pneumatici Truck and Bus Radial (TBR), per un minimo di tre anni.

L’accordo conferma inoltre che, con il sostegno del sindacato e Chengshan, le normali operazioni saranno sostenute presso CCT, compresa la produzione di prodotti a marchio Cooper e l’accesso ai dati finanziari e operativi che permetteranno Cooper di riprendere la regolare rendicontazione finanziaria.

“Con questo accordo, Cooper guadagna sicurezze per quel che riguarda le normali operazioni presso CCT, nonché un processo definito per la determinazione della proprietà a lungo termine della joint venture sulla base di un valore di mercato”, ha detto il Chairman, Ceo e Presidente Cooper Roy Armes. “Se Cooper vende la propria partecipazione CCT a Chengshan, i diritti commerciali assicurano una futura fornitura di prodotti per i nostri clienti. Cooper avrà anche una maggiore flessibilità per entrare in acquisizioni, sviluppare nuove relazioni, o aumentare la produzione con un occhio al green, seguendo l’espansione del nostro business TBR. Se Cooper acquista la quota di minoranza di Chengshan in CCT, avremo la certezza di un bene interamente di proprietà, con un team di esperti sul posto che permetterà lo sviluppo della nostra strategia di crescita in Cina” ha aggiunto Armes.

© riproduzione riservata
made by nodopiano