Convention Driver: per vincere la partita bisogna giocare in squadra

Sabato 25 e domenica 26 gennaio si è svolta sul lago di Garda la tradizionale convention annuale di Driver, la catena principe dei gommisti Pirelli. Più di 300 persone da tutta Italia sono state coinvolte e l’adesione ha superato il 75% dei punti vendita, a conferma del forte senso di appartenenza della rete. Il video introduttivo ha dato il taglio alla due giorni, citando fenomeni di successo nel mondo imprenditoriale come Steve Jobs e Mark Zuckerberg e campioni del mondo dello sport: talenti che hanno raggiunto l’apice del successo grazie a talento, impegno e costanza. Driver parte infatti dal talento dei protagonisti della rete, che con il supporto della squadra, riescono a raggiungere obiettivi condivisi. Danilo Bernini ha introdotto i lavori con una plenaria in cui ha messo in evidenza come i tempi siano cambiati, come sia cambiato l’atteggiamento del consumatore e come, di conseguenza, debba cambiare l’approccio del gommista al mercato. Negli ultimi cinque anni il mercato italiano del pneumatico ha vissuto il suo massimo storico, con un picco esagerato, che si è poi arrestato violentemente. “Per fare fronte alla nuova realtà – dice Bernini – stare soli non aiuta. Per vincere la partita oggi bisogna giocare in squadra.”

Più di 300 persone sono state coinvolte nel meeting annuale di Driver, che si è svolto il 25 e 26 gennaio sul Lago di Garda, a Lazise, in provincia di Verona
Più di 300 persone sono state coinvolte nel meeting annuale di Driver, che si è svolto il 25 e 26 gennaio sul Lago di Garda, a Lazise, in provincia di Verona

Secondo l’amministratore delegato di Driver, la condivisione è proprio quello che più manca ai gommisti indipendenti, una condivisione di esperienze e di idee, che nella realtà di rete è possibile sia con la squadra Driver, che con i collegi che vivono le stesse problematiche. Prova ne è che la seconda parte della giornata di sabato è stata è dedicata proprio al dialogo: la parola è passata ai gommisti, che, suddivisi in gruppi per argomento di interesse, hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie opinioni e avanzare le proprie proposte per la rete.
I motivi per aderire e per avere aderito a Driver sono numerosi. La condivisione dei valori – trasparenza in primis – è il presupposto fondamentale, seguito dal fatto che un’azienda come Pirelli investe sul network, con l’obiettivo di valorizzare la figura del gommista specialista. Tra gli aiuti principali che il team Driver offre c’è senz’altro il supporto per sviluppare nuovi business, elemento fondamentale per gestire la fortissima stagionalità del settore e incrementare la produttività. Driver lo fa in maniera concreta, graduale e affidabile, con una squadra sul territorio, coordinata da Anna Galet e con partner importanti.
Quello che Bernini chiede con insistenza alla rete è uno sforzo di condivisione vera, l’impegno cioè a farsi ambasciatori del marchio all’esterno e giocare un ruolo di termometro del mercato all’interno, riportando, con serietà e spirito costruttivo, alla struttura centrale il polso del settore, ma soprattutto le proprie esigenze  e tutte le informazioni utili affinché le promozione e le attività in cui il brand investe siano più efficaci e più vicine ai bisogni reali dei punti vendita.

La parola ai gommisti. La seconda parte della giornata di sabato è stata dedicata ai protagonisti Driver, che hanno proposto idee e miglioramenti per il network
La parola ai gommisti. La seconda parte della giornata di sabato è stata dedicata ai protagonisti Driver, che hanno proposto idee e miglioramenti per il network

Il 2013 – nonostante la difficile congiuntura del mercato – è stato per Driver un anno importante, con lo sviluppo del franchising, l’adesione di 35 nuovi imprenditori, la riorganizzazione di 20 negozi e numerose campagne pubblicitarie mirate.
Il 2014 sarà un anno di consolidamento e di ulteriore crescita. “Investiremo in chi vuole mettersi in gioco, in chi ha voglia di cercare nuovi clienti, ristrutturare l’attività, stipulare convenzioni, lanciare promozioni.”
Le aree di sviluppo quest’anno saranno in particolare gli acquisti e la diversificazione con l’introduzione di nuovi business, lo sviluppo del guadagno dei punti vendita, grazie a promozioni e conquista di nuovi clienti, e lo sviluppo di nuovi strumenti informatici.
Oltre al core business Pirelli, la rete Driver quest’anno punterà anche sul marchio aziendale Formula, per il quale Pirelli ha sviluppato nuove misure e una proposta commerciale dedicata a Driver.

Il meeting è stato caratterizzato da un forte spirito di squadra e da un atteggiamento molto positivo, sia nei momenti di ascolto, che di lavoro, che di svago, come la suggestiva cena sul lago, allietata dalla premiazioni dei gommisti che si sono distinti nell’anno e dallo spassoso intervento di un comico di Zelig.

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