Hankook, Kumho e Nexen detengono l’80% del mercato sudcoreano

Le tre aziende coreane produttrici di pneumatici Hankook, Kumho e Nexen rappresentano almeno l’80% delle vendite totali di gomme in Corea del Sud. Questo Paese è uno dei primi al mondo per l’industria automotive, sia in termini di produzione che di esportazione. In particolare le esportazioni, in forte crescita, hanno determinato l’incremento della domanda di pneumatici per il primo equipaggiamento delle auto destinate alla Corea e al resto del mondo, contribuendo allo stesso tempo alla crescita del mercato del ricambio. All’origine di questo sviluppo vi è la forza lavoro che in Sudcorea è particolarmente qualificata – vista l’alta scolarizzazione – e relativamente economica. Ne consegue che le gomme sudcoreane offrono mediamente un interessante mix di alta qualità e prezzi bassi.

Secondo la recente pubblicazione dell’isitituto di ricerca TechSci Research dal titolo “South Korea Tyre Market Forecast and Opportunities, 2018”, questa industria in Corea del Sud è destinata a crescere al tasso di crescita annuale composto del 5% nel periodo 2013-2018.

La produzione di veicoli in Sud Corea sta crescendo rapidamente e pertanto anche le aziende produttrici di pneumatici stanno ampliando i loro siti produttivi. Il mercato locale sta inoltre sperimentando un rapido incremento della domanda di pneumatici invernali e di pneumatici rispettosi dell’ambiente.

“La Corea del Sud si sta rivelando come uno dei mercati più promettenti al mondo per i pneumatici per i suoi avanzamenti tecnologici. Visto l’aumento della domanda di veicoli prodotti in questo Paese in America del Nord e in parecchi mercati asiatici, si prevede anche un ulteriore aumento della produzione e vendita di gomme. In particolare la domanda di piccole vetture e auto elettriche prodotte in Corea è in crescita in questi paesi e questo determinerà il positivo andamento anche del mercato dei pneumatici nei prossimi anni”, ha affermato Karan Chechi Research Director di TechSci Research.

© riproduzione riservata
made by nodopiano