Michelin richiama negli Stati Uniti 1,6 milioni di pneumatici per il trasporto leggero

Michelin North America prepara un richiamo dal mercato di 1,3 milioni di pneumatici per trasporto leggero. La decisione deriva dal numero crescente di segnalazioni di incidenti dovuti a rapida perdita di aria dai pneumatici. L’operazione di richiamo, che è prevista a partire dal prossimo 6 gennaio 2014, si riferisce al modello Michelin LTX M/S, nelle misure LT225/75R16 115/112R LRE. I prodotti oggetto del richiamo, in quando potrebbero essere soggetti al difetto, sono stati prodotti dal 10 gennaio 2010 al 23 giugno 2012 e sono stati forniti in equipaggiamento originale su alcuni veicoli Ford e sul canale del ricambio per vari tipi di mezzi per il trasporto leggero.

Secondo quanto riferisce Michelin non sono stati segnalati problemi fuori dagli Stati Uniti, anche se le gomme sono state vendute anche in altri mercati, in primo luogo Canada e Messico. In Canada è stato tuttavia annunciato un richiamo di altri  76.000 pneumatici.

Il produttore francese in un comunicato ufficiale afferma di “essere dispiaciuto per l’inconveniente con clienti e rivenditori” e invita i possessori di pneumatici soggetti a richiamo a visitare un rivenditore autorizzato per sostituire al più presto e senza ulteriori costi i pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano