Dal 15 dicembre catene a bordo o pneumatici invernali anche a Bergamo

Scatta domenica 15 dicembre 2013, fino al 20 aprile 2014, l’obbligo di circolare sulle strade della Provincia di Bergamo  muniti di pneumatici invernali o con a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati, ma solo in caso di presenza di neve o ghiaccio. La decisione è stata resa pubblica con ordinanza 439/2013 emanata dal dirigente del settore Viabilità della Provincia di Bergamo.

Sulle strade di competenza provinciale elencate nell’allegato A, durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, per i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli), l’ordinanza prescrive l’obbligo di circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali, nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2013 e il 30 aprile 2014.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.

Scarica l’ordinanza della Provincia di Bergamo

© riproduzione riservata
made by nodopiano