10.000 posti di lavoro in Sudafrica per la raccolta dei PFU

Il prossimo marzo (4-6) si svolgerà Tyrexpo Africa dove verrà presentato un progetto di raccolta di PFU che mira a recuperare i 10 milioni di carcasse che vengono generate ogni anno in Sudafrica. La Recycling Economic Development Initiative of South Africa (REDISA) vuole essere la prima piattaforma mondiale per il riciclo dei pneumatici.

Il progetto REDISA è stato approvato dal governo e intende sostenere e promuovere la raccolta di PFU, fornendo le infrastrutture necessarie in tutto il paese e consegnandoli agli enti di riciclaggio approvati. Tutte le attività correlate creeranno opportunità di lavoro di diverso tipo. Secondo i responsabili del progetto si parla di 10.000 nuovi posti di lavoro e della messa in legalità di altri 5.000 già esistenti.

Hermann Erdmann, CEO di REDISA, ha deciso di partecipare nel 2004 a Tyrexpo Africa, perché è “un punto d’incontro per i produttori di pneumatici nazionali e internazionali, per gli importatori e per i distributori”. “Tyrexpo – dice Erdmann – è una buona piattaforma per promuovere e spiegare il nostro progetto. Ci sono circa 60 milioni di pneumatici fuori uso in tutto il Sud Africa, ma al momento non abbiamo nessuna infrastruttura organizzata e sostenibile per raccoglierli e smaltirli. Lavorando con tutte le parti coinvolte nel business dei pneumatici, abbiamo la possibilità di affrontare un grave problema ambientale, creando anche migliaia di posti di lavoro per le persone che ne hanno più bisogno.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano