Accordo in Africa tra Apollo e Sumitomo

Apollo Tyres e Sumitomo Rubber Industries hanno definito un accordo, in base al quale SRI acquisisce Apollo Tyres South Africa, incluso lo stabilimento di Ladysmith che produce pneumatici vettura, e i diritti del marchio Dunlop che Apollo detiene in 32 Paesi africani. Costo della transazione: 60 milioni di dollari. Apollo Tyres mantiene invece la fabbrica di Durban, dove produce pneumatici radiali autocarro, autobus e OTR per industrie minerarie e delle costruzioni. Secondo l’accordo, Apollo continuerà a vendere in Africa i pneumatici Apollo, Vredestein e Regal, rafforzando la distribuzione e la presenza nel continente. Ciascuna delle due aziende produrrà pneumatici del proprio brand nelle rispettive fabbriche, in modo da disporre di prodotti realizzati localmente.

Onkar S Kanwar, presidente di Apollo Tyres ha dichiarato: “La nostra esperienza in Africa è stata molto intensa, a partire dal 2006, quando siamo entrati in questo mercato con l’acquisizione di Dunlop Tires International. Questo ci ha dato una conoscenza profonda del crescente mercato africano e ci ha anche aiutato a sviluppare il mercato per i nostri prodotti in America Latina. Utilizzando il Sudafrica come base,  concentreremo ora l’attenzione sui marchi di cui abbiamo i diritti globali, che abbiamo già venduto negli ultimi anni in Sudafrica, per i mercati africano e sudamericano.”

L’azienda indiana afferma inoltre che non è stato perso nessun posto di lavoro, a causa di questa transazione, e che i dipendenti che aveva Apollo in Sudafrica, lavoreranno per la nuova ragione sociale Apollo Durban Ltd.

© riproduzione riservata
made by nodopiano