Nuova pompa freno radiale Brembo MCS 19.21 con interasse variabile

In occasione di EICMA 2013, Brembo presenta la nuova pompa freno radiale con il sistema MCS – Multiple Click System con interasse variabile, che rappresenta una novità assoluta nel primo equipaggiamento. Si tratta di una tecnologia innovativa, in fase di brevetto, che permette al pilota di scegliere tra una frenata potente, o modulabile a seconda delle condizioni della strada, delle condizioni meteo, della propria sensibilità e del feeling che si ha con la moto. La regolazione dell’interasse è estremamente pratica e intuitiva, e permette, senza utensili, di modificare velocemente la frenata attraverso bracci di leva da 19, 20 e 21 mm. Si tratta di una modulazione “come vuoi, dove vuoi”, che si può fare ovunque, manualmente e permette un feeling di frenata assoluto e personalizzato: per adeguare la frenata alle proprie sensazioni di guida in qualsiasi momento.

Con la regolazione MCS il pilota ha a disposizione tre configurazioni che vanno da quella più modulabile, con una corsa freno leggermente più lunga (interasse 19×16 mm), fino a quella più pronta, dove la risposta della leva freno è più di tipo stradale (interasse 21×16). Questo sistema è presentato sulla nuova Ducati 1199 Superleggera.

La regolazione della distanza leva è predisposta per l’applicazione del dispositivo di Remote Adjusting, che permette la regolazione della leva freno agendo su un pomello posto in prossimità della manopola sinistra, caratteristica molto apprezzata in utilizzo racing.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano