Federal-Mogul presenta il nuovo manicotto avvolgi-cavi FastWrap

La divisione Powertrain di Federal-Mogul Corporation ha sviluppato un nuovo e versatile manicotto protettivo per cavi che assicura diversi benefici, tra i quali resistenza all’abrasione, flessibilità e facilità di installazione. Denominato FastWrap 2305, il nuovo prodotto è caratterizzato da strisce adesive integrali per una veloce installazione e può essere trasportato in imballi piatti per ridurre la complessità logistica e i costi di stoccaggio.

In tutto il veicolo, il cablaggio può incontrare spigoli acuti o subire abrasione meccanica, quando a contatto con altri componenti. In questi casi, vengono spesso utilizzati manicotti protettivi o coperture per salvaguardare i cavi sensibili da eventuali danni. L’alta densità del tessuto con cui è realizzato il FastWrap, in attesa di brevetto, garantisce questo tipo di protezione all’abrasione meccanica, pur continuando ad assicurare quell’eccezionale flessibilità, necessaria per installarlo facilmente e per disporlo anche nei vani motore più affollati. Il tessuto, combinazione di un monofilamento in poliestere e di multifilamenti, è garantito fino a 150°C ed è resistente a tutti i più comuni fluidi motore.

“Il profilo piatto del FastWrap offre notevoli vantaggi alla clientela,” spiega Cassie Malloy, product development team leader, Federal-Mogul Systems Protection. “Viene fornito in una forma praticamente piatta, contribuendo così alla riduzione sia dei costi logistici sia dell’ingombro durante lo stoccaggio presso le strutture del nostro cliente.”

FastWrap è caratterizzato da 2 strisce adesive integrali per l’installazione, ognuna delle quali viene coperta in fase di trasporto e di stoccaggio. La prima striscia aiuta l’operatore durante l’installazione aderendo al cablaggio in modo da posizionare accuratamente il prodotto. Le mani dell’operatore sono poi libere di avvolgere il cavo e di fissare la chiusura con la seconda striscia adesiva, garantendo una protezione totale del cablaggio senza il bisogno di altro nastro adesivo o di fascette.

“L’innovativa forma del FastWrap non solo rende più veloce e accurata l’installazione, ma l’esclusiva geometria sovrapponibile e regolabile consente l’utilizzo di fasci di cavi di differente diametro, permettendo ai costruttori di veicoli di soddisfare tutte le richieste legate alla protezione dall’abrasione,“ afferma Malloy. “Questo design autoadesivo e avvolgibile copre fasci di cavi di qualsiasi diametro dagli 8mm ai 40mm, con solo tre misure di prodotto.”

Una volta installato, il FastWrap mantiene il profilo compatto e l’elevata flessibilità, rimanendo fermamente serrato per garantire una protezione totale contro l’abrasione, anche quando viene piegato o incurvato attorno ad altri oggetti. Il FastWrap è adatto per applicazioni automotive, heavy duty e off-highway. È stato sviluppato nel Systems Protection global innovation center di Exton, negli USA, appartenente alla divisione Powertrain di Federal-Mogul e venduto a marchio Bentley-Harris. A dimostrazione del successo subito riscontrato, il FastWrap è già stato approvato da un importante costruttore di veicoli europeo. Una produzione pilota è già stata avviata, mentre la produzione di serie è prevista alla fine di quest’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano