Michelin X Multi D 17.5 per gli autocarri sotto le 16 tonnellate

Michelin lancia il nuovo pneumatico Michelin X Multi D 17.5 che contribuisce alla mobilità e alla sicurezza in ogni condizione atmosferica degli autocarri al di sotto delle 16 tonnellate. Questa classe di veicoli viene utilizzata al 75% da piccole società indipendenti e percorrono meno di 100.000 km all’anno. Per soddisfare i loro clienti, questi trasportatori devono spesso garantire un servizio continuativo e pertanto l’affidabilità e la tranquillità sono valori essenziali.

Secondo un’indagine realizzata da Michelin intervistando i clienti, rispetto al Michelin XDE 2, questo prodotto percorre il 18% di chilometri in più, offre prestazioni ottimali tutto l’anno (è marcato M+S e 3PMSF), consuma meno carburante ed è meno rumoroso in fase di rotolamento, un progresso tecnologico importante per i veicoli che percorrono prevalentemente strade urbane.

Michelin X Multi D è stato concepito per i mezzi che trasportano sia persone che merci (collettame, bevande, veicoli di enti territoriali, mini bus, ecc.), con lo scopo di permettere la mobilità in qualsiasi circostanza, indipendentemente dal tipo di strada (impieghi regionali, suburbani o urbani) e dalle condizioni climatiche (neve, pioggia, ghiaccio, caldo, ecc.).

Il predecessore, Michelin XDE 2, è stato presentato nel 2005 e da allora l’attenzione all’ecologica all’economia e la regolamentazione si sono evolute. Per questo motivo, Michelin lancia oggi un pneumatico in grado di rispondere alle esigenze più attuali dei propri clienti e idoneo all’utilizzo in condizioni climatiche difficili.

La più grande difficoltà incontrata da Michelin nella progettazione del nuovo modello è stata quella di creare un compromesso ideale tra le principali prestazioni. Michelin X Multi D, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, presenta infatti molti vantaggi (miglioramento della durata chilometrica, diminuzione del consumo di carburante, riduzione del rumore, ecc.).  Questo pneumatico è stato studiato e sviluppato da una equipe multi-disciplinare (ingegneri, designer, responsabili di produzione, team di collaudo,

esperti di marketing…) nel Centro Tecnologico Michelin di Ladoux vicino a Clermont-Ferrand. Michelin X Multi D viene prodotto nello stabilimento tedesco di Karlsruhe, in 4 misure: 215/75 R 17.5, 225/75 R 17.5, 235/75 R 17.5 e 245/75 R 17.5.

 

Le caratteristiche tecniche

–       Durata chilometrica superiore del 18% rispetto al Michelin XDE 2

–       Minore resistenza al rotolamento (-12%) e conseguente riduzione del consumo di carburante

–       Lamelle a tutta profondità, che forniscono una buona motricità per tutta la durata di vita del pneumatico

–       Marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) validato da test realizzati in condizioni di strade innovato, assicura una migliore motricità rispetto ad altri pneumatici marcati unicamente M+S (Mus and Snow)

–       Risparmio di energia e di materia prima, grazie alla ricostruzione Michelin Remix, che permette di ritrovare le prestazioni, l’aderenza e la sicurezza sdi un pneumatico nuovo (realizzata esclusivamente su carcasse Michelin)

–       Molto silenziosi, grazie alla scultura a basse emissioni sonore e all’usura molto regolare: -5dB in confronto al pneumatico Michelin XDE 2 (-3dB=2 volte più silenzioso)

–       25% di chilometri in più grazie alla riscolpitura che permette di ricreare la scultura del pneumatico per dargli un nuovo potenziale,

 

Secondo i parametri dell’etichetta europea, il nuovo Michelin X Multi D risulta in classe D per resistenza al rotolamento e in classe C per aderenza in frenata su bagnato. Il rumore emesso in fase di rotolamento è pari a 69 dB (classe 1), il che significa che il suono è ridotto della metà in rapporto al pneumatico Michelin XDE 2 (74 dB).

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano