Pirelli lancia la nuova generazione di gomme radiali per camion e pullman in Sudamerica

Dopo Monaco e Instanbul, Pirelli ha lanciato anche a Sao Paulo, in Brasile, la nuova gamma di pneumatici radiali 01 Series e la tecnologia Cyber Fleet. La presentazione è avvenuta, con il consueto format ‘Driving Innovation’, a fine ottobre, in occasione di Fenatran, il principale evento fieristico del settore trasporto e logistica del Sudamerica.

I nuovi prodotti, sviluppati nel Centro di Ricerca e Sviluppo del gruppo in Brasile, nella città di Santo André, utilizzando anche la tecnologia elaborata nella sede italiana, rappresentano il rinnovo di tutta la linea di gomme dedicata a tutte le applicazioni di camion e pullman. Con prodotti per ogni tipo di veicolo di trasporto di merci, di passeggeri, uso misto e urbano, la nuova gamma è stata sviluppata considerando le peculiarità delle strade sudamericane.

Fenatran Pirelli 2013 standCon investimento di circa 200 milioni di dollari (R$ 400 milioni) in Brasile tra 2012 e 2015, i nuovi pneumatici saranno prodotti nelle fabbriche di Santo André, nello stato di Sao Paolo, e Gravataí, nello stato di Rio Grande do Sul, con un processo industriale sviluppato specificatamente per il segmento Industrial e con tecnologia esclusiva Pirelli SATT.

I composti e le strutture innovativi dedicano un’attenzione particolare a: riduzione della temperatura di esercizio, più durabilità, riduzione della resistenza al rotolamento diminuendo i consumi di carburante di circa il 2% e raggiungendo mediamente tre vite utili degli pneumatici. In particolare, nuova famiglia di pneumatici registra un miglioramento del 15% nella resa chilometrica e resistenza al rotolamento, un’evoluzione del 30% negli indici di ricostruzione, più 25% nella resistenza strutturale agli impatti, un guadagno del 10% nella durabilità e del 25% nella minore rumorosità.

Gli eccezionali risultati di omologazione nelle principali case auto dell’America Latina e le valutazioni fatte in tutte le condizioni di guida durante tre anni di test, percorrendo 1,5 milioni di chilometri in alcune flotte di Argentina, Brasile, Cile e Colombia, confermano le ottime performance della linea.

La nuova gamma di pneumatici arriva sul mercato col supporto della recente piattaforma di servizi Fleet Solution, una soluzione completa di supporto che Pirelli offre alle flotte con focus nella sostenibilità e riduzione dei costi operativi.

“Pirelli offre queste innovative soluzioni di prodotto e di servizi in tutto il mondo con l’obiettivo principale di favorire una gestione più efficace delle gomme, garantendo performance, riduzione de costi operativi e una diminuzione dell’impatto ambientale”, afferma Giovanni Pomati, direttore mondiale Truck di Pirelli.

“La linea 01 Series e la piattaforma Fleet Solution arrivano per rivoluzionare il mercato del trasporto. Con una crescita consistente e supportata dall’agricoltura, dall’industria mineraria e dagli investimenti nelle infrastrutture, questo mercato riceve da Pirelli il meglio in termini di tecnologia, performance, economia e rispetto dell’ambiente”, dichiara Gianfranco Sgro, Chief Operating Officer di Pirelli in America del Sud. “Gli operatori di flotte e i propri autisti potranno raggiungere una gestione più efficiente ed economica dei propri pneumatici con grandi vantaggi nelle attività quotidiane, oltre a una riduzione rilevante del consumo di carburante”, conclude.

 

01 Series: tecnologie innovative

La nuova gamma di pneumatici porta sul mercato una serie di tecnologie sviluppate da Pirelli per il segmento Industrial.  

La tecnologia SATT Pirelli utilizza una particolare cintura metallica spiralata senza giunta, che eleva la performance dello pneumatico con aumento della vita di utilizzo, un basso consumo di carburante e di resistenza al rotolamento e la conseguente diminuzione dell’impatto nell’ambiente.

Il composto DLTC (Dual Layer Tread Compoud) Pirelli è utilizzato nel battistrada e offre più ricostruibilità, integrità ed economia di carburante.

La linea è anche supportata dal sistema di ricostruzione Pirelli degli pneumatici Novateck, che garantisce allo pneumatico la stessa qualità della produzione originale, oltre alla garanzia fino alla terza riforma, attraverso una rete di ricostruttori accreditati presenti nelle diverse regioni geografiche del continente sudamericano.

 

01 Series: gamma di pneumatici

FR:01 e TR:01 – per trasporto di media severità

Pneumatici all position e trattivi, con elevato grado di durabilità, destinati a veicoli impiegati sul medio-lungo raggio con superfici stradali moderatamente abrasive e strade tortuose o di montagna. La struttura innovativa e i composti offrono una resa chilometrica e una ricostruzione superiore, al di la di una bassa resistenza al rotolamento e un risparmio di carburante.

FH:01 e TH:01 – per autostrade di bassa severità

Pneumatici per assi sterzanti e motori caratterizzati da una struttura innovativa che consente un alto indice di ricostruzione e destinati a veicoli con condizioni di usura del battistrada molto bassa. La silice e i nanocomposti garantiscono bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante e riduzione di emissioni di CO2, e una migliore la resa chilometrica.

FG:01 e TG:01 – per impieghi misti

Pneumatico all position e per assi trattivi caratterizzato da un disegno battistrada innovativo che offre migliori prestazioni in terreni fuoristrada. La maggiore larghezza del battistrada, legata alla nuova struttura della carcassa, permette un’eccellente resa chilometrica e una migliore resistenza agli impatti e all’usura.

MC:01 – per trasporto urbano

Pneumatico all position sviluppato osservando un concetto innovativo di ricostruzione. La tecnologia impiegata fornisce economie alle flotte, riduzioni dell’usura, risparmio di carburante e aumento della performance, della dirigibilità e resa chilometrica.

ST:01 – per  autostrade

Specifico per rimorchi e semirimorchi, il nuovo ST:01 coniuga le migliori performance e il rispetto per l’ambiente, con un obiettivo preciso: migliorare l’economia d’esercizio in percorsi medio-lunghi come le autostrade.

“Ogni prodotto della linea è stato sviluppato per servire i differenti mercati e segmenti, sempre con un focus alle caratteristiche topografiche sudamericane”, afferma Flavio Bettiol Jr, direttore di marketing per i prodotti Truck di Pirelli America del Sud.

 

Fleet Solution: servizi e soluzioni tecnologici

La nuova linea 01 Series arriva sul mercato con il supporto di Fleet Solution, servizi offerti da Pirelli composti da:

Cyber Fleet : un sensore che misura e registra i dati relativi alla pressione e alla temperatura dello pneumatico, installato direttamente nella carcassa della gomma;

Fleet Check: una piattaforma elettronica utilizzata dalla forza tecnica di vendita di Pirelli presso le flotte, composta da un lettore di pressione e di profondità del battistrada e da un software, che raccoglie le informazioni di dettaglio dei veicoli della flotta, elaborando un report per favorire la gestione ottimale degli pneumatici, così da ottenere il costo reale per chilometro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano