EcoTyre a Ecomondo con la forza dei suoi 240 soci

EcoTyre, il consorzio che si occupa della gestione delle attività di raccolta e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) derivanti dal mercato nazionale del ricambio, ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, a Ecomondo-Key Energy, la più importante Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

Presente presso il Padiglione B, stand 107, il Consorzio, in appena due anni di attività, è diventato un player fondamentale nella raccolta e valorizzazione degli PFU. Conta, infatti, 240 soci, che gli conferiscono il primato in Italia per numero di aderenti ed è il secondo per quantitativi di PFU gestiti. Ecomondo rappresenta un palcoscenico importante per discutere le tematiche, centrali nell’attività di EcoTyre: la sostenibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile. 

Il Consorzio, a tal proposito, ha avviato importanti tavoli di confronto con le Istituzioni di riferimento, entrando a far parte e avendo un ruolo attivo nel Consiglio Nazionale della Green Economy. Il Consorzio si fa, dunque, promotore con le altre 65 organizzazioni di imprese ‘green’ che includono decine di migliaia di aziende, di un ‘Pacchetto di misure per un Green New Deal per l’Italia’, contenente 10 priorità da mettere in pratica subito per realizzare un piano strategico e permettere all’Italia di uscire dalla crisi economica, ecologia e occupazionale.

 

Presso lo stand quest’anno, EcoTyre distribuirà ai primi 100 visitatori di ciascun giorno di Fiera la mascotte Gummy in versione peluche. Un po’ pneumatico e un po’ operatore esperto è utilizzata dal Consorzio e dai suoi soci per sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza di un corretto trattamento di questa speciale tipologia di rifiuti.

L’iniziativa con Acqua Sant’Anna

EcoTyre, quest’anno, inoltre, è promotore della sostenibilità ambientale in sinergia con Sant’Anna Bio Bottle, innovazione ecosostenibile dell’azienda Acqua Sant’Anna Fonti di Vinadio: la prima bottiglia 100% vegetale che si biodegrada in meno di 80 giorni, realizzata interamente con un materiale rivoluzionario (il biopolimero Ingeo™), che non contiene neanche una goccia di petrolio, perché ricavata dalla fermentazione degli zuccheri naturalmente presenti nelle piante. Oltre all’indiscutibile plus ecosostenibile, Bio Bottle è risultato essere un contenitore ad alte prestazioni nel preservare la qualità intrinseca del prodotto, che conserva la maneggevolezza e comodità della plastica, ma con qualità del tutto paragonabili a quelle del vetro. Per questo EcoTyre distribuirà presso il suo stand Sant’Anna Bio Bottle per permettere ai visitatori di conoscere un’acqua in bottiglia che rispetta la natura e la salute di tutti, a partire dai bambini.

“Abbiamo deciso di partecipare per il secondo anno consecutivo a Ecomondo – ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – perché riteniamo che questa manifestazione fieristica sia un momento fondamentale di confronto per tutti gli addetti ai lavori. Il nostro Consorzio, nato appena due anni fa, ha già conseguito risultati notevoli sia per numero di soci, con oltre 240 consorziati, sia in termini di quantitativi di pneumatici fuori uso (PFU) gestiti. Ma il messaggio che vogliamo trasmettere riguarda la nostra attività finalizzata alla trasformazione di PFU in risorsa nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. È per questo che siamo entrati a far parte del Consiglio Nazionale della Green Economy, un processo partecipativo mai realizzato in Italia, che ha sottoposto al Governo misure concrete di sviluppo necessarie per la rinascita del Paese”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano