La Polizia del Canton Ticino consiglia: “Equipaggia-TI!”

Il Reparto del traffico della Polizia del Canton Ticino ha avviato la campagna di sensibilizzazione Equipaggia-TI! per invitare gli automobilisti a montare i pneumatici invernali. In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio dei pneumatici invernali. Quindi, un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale .

Autorità e addetti ai lavori negli ultimi anni hanno promosso l’uso ed il corretto utilizzo dei pneumatici invernali. In alcune regioni europee vi è pure l’obbligo dell’equipaggiamento invernale mentre anche in Svizzera gli importatori di veicoli forniscono già di serie, o come opzione integrata, quattro cerchioni supplementari con relative gomme invernali. Negli ultimi anni la sensibilità dell’utenza è costantemente cambiata con una costante e crescente richiesta per questo tipo di coperture. In Ticino sempre più conducenti acquistano i pneumatici invernali, ma – avverte la Polizia – “non bisogna abbassare la guardia e quindi l’impegno di informazione continua anche per il 2014 nell’ambito della campagna “Strade più sicure”, promossa dal Dipartimento Istituzioni.”

Di seguito il testo della campagna:

Pneumatici invernali

Oggi un buon pneumatico invernale deve garantire buoni risultati non solo sulla neve, ma anche sulla strada bagnata. Nella stagione fredda, grazie al profilo più profondo lo pneumatico invernale ha più aderenza e il veicolo è più facilmente controllabile, inoltre lo pneumatico invernale potrebbe essere più performante se fosse più stretto per le ruote di trazione, ma i nuovi componenti permettono anche di montare pneumatici larghi  (praticamente gomma estiva e invernale di medesime dimensioni). Anche le auto 4×4 d’inverno necessitano di pneumatici appropriati. La maggior parte delle auto 4×4 vengono fornite dal fabbricante con pneumatici “quattro stagioni”. Gomme quest’ultime che non possono fornire il massimo delle prestazioni né d’estate né d’inverno. Le auto 4×4, che d’inverno non vengono dotate di pneumatici invernali, sono difficilmente controllabili su neve e ghiaccio.

Frenare sulla neve a 40 chilometri orari

Per frenare in modo sicuro sulla neve sono indispensabili degli pneumatici invernali buoni.Un’auto dotata di pneumatici invernali si arresta dopo 29 metri. Allo stesso punto, l’auto con pneumatici estivi ha ancora una velocità residua di 30 chilometri orari ed ha bisogno di 32 metri in più per arrestarsi.

Test pneumatici invernali

Durante un test in pista in collaborazione con l’Associazione italiana produttori di pneumatici sono stati confrontati pneumatici invernali e estivi in condizioni di basse temperature quando la mescola dell’invernale rende al meglio (in genere dai +7° in giù). Gli pneumatici sono stati raffreddati mediante ghiaccio secco e sono stati usati sull’asfalto e, in un caso, su una piccola pista di ghiaccio. Con una motrice sono state trascinate abbiamo due auto identiche con le ruote posteriori bloccate e ghiacciate a -9°. Un dinamometro applicato al cavo di traino ha fornito misurazioni in chilogrammi sempre superiori di almeno un 20% a favore del pneumatico invernale su asfalto asciutto; questo da un’idea del maggiore attrito che questo pneumatico genera col suolo in condizioni di temperature rigide.

Consigli importanti

  1. Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura esterna raggiunge i 7°C. Utilizzare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.
  2. Sostituire gli pneumatici invernali quando il profilo è inferiore ai 4 millimetri, poiché anche l’aderenza diventa precaria con strada bagnata/pioggia.
  3.  Misurare regolarmente la pressione degli pneumatici (in occasione di ogni rifornimento di carburante) quando questi sono freddi (compresa la ruota di scorta). In inverno per una guida sicura gli pneumatici invernali sono indispensabili.
  4. Attenzione nei veicoli con ESP nel rispettare le dimensioni dei cerchi.
  5. Il rischio d’incidente d’inverno é 6 volte più alto che in estate.
  6. Frenata più corta, più tenuta laterale e più trazione. Si tratta d’aumentare la pressione di 0,2 – 0,5 bar. Meglio rispettare le pressioni a pieno carico.

Consigli per la tecnica di guida su neve e ghiaccio

  1. Adattare la velocità alle condizioni stradali ed al carico del veicolo.
  2. Aumentare le distanze di sicurezza.
  3. Montare i 4 pneumatici invernali.
  4. Conoscere la tecnologia del veicolo per ottimizzare il rendimento sui fondi con scarsa aderenza.
  5. Evitare manovre improvvise con lo sterzo e con i pedali (frizione, freno ed acceleratore).

Basi legali

Gli pneumatici devono essere adatti per una velocità di almeno 160 km/h e possono essere usati durante tutto l’anno.

Qualora in taluni giorni sia richiesto l’equipaggiamento invernale, occorre anche avere con sé le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l’obbligo di montarle. Il profilo minimo di uno pneumatico è legalmente comunque fissato a 1,6 millimetri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano