La gamma completa di Cooper Tires per il segmento 4×4

Cooper Tires vanta una delle più ampie gamme di pneumatici 4X4 disponibili sul mercato e i suoi prodotti sono selezionati per innumerevoli competizioni compreso l’evento più estenuante ed emozionante di tutti: il Rally Dakar. La continua partnership di Coopertires con leggende del mondo dei rally come Xavi Foj sottolinea la sua forza come leader fra i produttori nel segmento del 4X4.

Cooper non eccelle solo nelle condizioni più estreme fuoristrada, ma produce anche una gamma completa di pneumatici 4X4 che permettono di essere utilizzati in ogni situazione, dai percorsi avventurosi della Dakar alle strade che percorriamo tutti i giorni.

Cooper Discoverer S/T Maxx ha portato la star del cross country Xavi Foj alla sua seconda vittoria consecutiva nella classifica T2 insieme alla sua Toyota Land Cruiser nel rally della Dakar, provando il limite dei pneumatici nelle condizioni fuoristrada più estreme, dalle terre allagate sino ai deserti più aridi.

Il pneumatico Discoverer S/T Maxx beneficia della costruzione della carcassa a tre tele denominata Armor Tek3 che rafforza sia il fianco che l’area del battistrada del pneumatico stesso. La minaccia di danni al pneumatico nelle più dure condizioni di guida in fuoristrada, come è nel rally della Dakar, è scongiurata dall’unicità dell’angolazione delle tele  che aiuta a dissipare le forze causate dagli impatti del pneumatico.

Ulteriori difficoltà nei terreni rocciosi e sconnessi sono ridotte dalla doppia fila di blocchi e dall’asimmetria degli elementi sul fianco dei pneumatici che aiutano a non fare incastrare pietre nel battistrada mentre l’eiettore assicura che le stesse vengano effettivamente espulse. La trazione è migliorata dal bordino continuo anti solco posizionato strategicamente sulla parte alta del fianco in modo da prevenire abrasioni sui terreni più difficili. Il Discoverer S/T Maxx  ha un utilizzo 70% fuoristrada e 30 % stradale.

Matt Fairman del “Red 5 Off Road”, una delle più rinomate scuole di guida in fuoristrada lo suggerisce anche per condizioni di terreno sabbioso. Sostiene che abbia delle ottime performance simili a quelle del Discoverer STT, ma che sia sicuramente migliore sui terreni sabbiosi.

Un altro pneumatico 4X4 Cooper, il Discoverer STT, ha giocato un ruolo importante nella storia del rally della Dakar. Utilizzato nel 2013 dal team “Race2Recovery” è stato il primo pneumatico che ha completato i 15 estenuanti giorni di gara con un concorrente disabile.

Il team ha optato per il pneumatico più adatto ad un uso in fuoristrada (80% fuori strada e 20% strada) e quando il pilota Matt O’Hare ed il suo navigatore Philip “Barney” Gillespie hanno raggiunto il traguardo e sono entrati nella storia, lo hanno fatto senza aver mai bucato un pneumatico durante la gara.

I pneumatici Discoverer STT sono molto resistenti in quanto beneficiano della costruzione della carcassa Armor Tec3 così come i Discoverer S/T Maxx. I profondi solchi rafforzano la trazione sui terreni sabbiosi e simili, mentre il disegno del battistrada fornisce un’extra grip che migliora la maneggevolezza anche su terreni rocciosi. E proprio per migliorare la maneggevolezza sui terreni rocciosi, o comunque in condizioni di fuoristrada, l’aletta rimuovi sassi integrata al battistrada si estende dagli incavi centrali del battistrada sino ai blocchi di sostegno per prevenire l’incastro di sassi, mentre una flangia di protezione protegge il pneumatico ed il cerchio da eventuali urti.

Il Discoverer A/T3 è disegnato per un uso più stradale (60% stradale e 40% fuori strada) garantendo una durata più lunga del pneumatico.

Disponibile in un’ampia gamma di misure e sviluppato con una mescola adatta ad ogni condizione meteo, il pneumatico garantisce eccellenti performance su ogni tipo di veicolo ed in ogni condizione della strada.

I blocchi del battistrada smussati negli spigoli migliorano le capacità auto pulenti, mentre il comfort di guida aumenta grazie ad una significativa riduzione del rumore.

Il Discoverer A/T3 è un pneumatico per tutti i terreni (60% strada e 40% fuoristrada) che garantisce performance eccezionali sia in strada che in fuoristrada sfruttando una combinazione di caratteristiche specifiche per i terreni più duri. Il battistrada del Discoverer A/T3 conferisce grande trazione, elevata stabilità e profonda maneggevolezza.

La trazione è migliorata dalla rottura dei blocchi centrali che non compromettono la maneggevolezza e aumentano le capacità auto pulenti del battistrada, il pneumatico ha inoltre delle protezioni laterali che lo salvaguardano dagli urti.

Anche se il Discoverer A/T3 ha una predilezione più stradale rispetto al Discoverer S/T Maxx e al Discoverer STT, quest’anno sarà utilizzato per effettuare una spedizione in tutto il mondo della durata di 153 giorni e 16.500 miglia per una raccolta fondi.

Sarah McRoberts, European Marketing Manager di Cooper Tires, enfatizza l’importanza per Cooper di avere un’ampia e varia gamma nel 4X4 dicendo: “ Cooper è un brand assolutamente rispettato nel mondo del 4X4 e l’uso dei nostri pneumatici in varie competizioni ed applicazioni sottolinea la completezza di gamma e la alta qualità della nostra offerta. Iniziare il 2013 con il successo di Cooper nel rally della Dakar è stato fantastico ed ora siamo molto entusiasti per il nostro futuro”.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano