Marix Energeco, la tecnologia Marangoni per ridurre i consumi sulle lunghe distanze

La crescente attenzione delle flotte impegnate nel trasporto sulle lunghe distanze nei confronti del contenimento dei consumi di carburante è un fatto sempre più tangibile e visibile osservando i cambiamenti nel dimensionamento, nell’aerodinamica e nella motorizzazione dei veicoli di recente immatricolazione. Un ulteriore conferma della rilevanza di questo fattore per tutta la filiera della componentistica, ci perviene dal primato che la riduzione della resistenza al rotolamento ha registrato rispetto agli altri elementi che sono al centro del programma di etichettatura dei pneumatici per autocarro, vale a dire tenuta sul bagnato e la rumorosità.

I principali produttori di pneumatici sono da tempo impegnati a migliorare questa performance nei segmenti e nelle applicazioni dove essa assume maggior rilievo ed in particolare nel trasporto sulle lunghe distanze, senza penalizzare eccessivamente il perseguimento di altre caratteristiche come la trattività, la tenuta sul bagnato e la durata. Anche il settore della ricostruzione, che già assicura dei rilevanti benefici ambientali grazie alla riduzione del consumo di materie prime e di energia, si sta organizzando per affrontare nel migliore dei modi l’ estensione del programma di etichettatura al pneumatico ricostruito, di cui non sono ancora note le modalità anche se sono chiaramente comprensibili le motivazioni. Tenuto conto delle dimensioni del mercato della ricostruzione (oggi in Europa vengono ricostruiti circa 6 milioni di pneumatici autocarro) e delle potenzialità di sviluppo che ancora ci sono in numerosi mercati e in alcuni segmenti di utilizzo, la mancata etichettatura del pneumatico ricostruito, alla lunga, finirebbe per impoverire e rendere del tutto anonima la funzionalità, la qualità e l’ immagine stessa del prodotto.

In attesa dei cambiamenti che ci saranno sul fronte legislativo, Marangoni Commercial & Industrial Tyres ha avviato un importante programma di sviluppo e di innovazione della sua gamma di pneumatici ricostruiti per autocarro Marix con l’ obiettivo di renderla sempre più performante nei confronti di un parametro, la rolling resistance appunto, che sarà comunque determinante nell’influenzare le scelte di acquisto dell’ utenza professionale e delle flotte che sono attive sulle lunghe distanze.

Contraddistinta dal marchio Energeco, che sintetizza le finalità di risparmio energetico e salvaguardia ambientale tipiche del pneumatico ricostruito, la gamma di pneumatici ricostruiti per lunghe distanze Marix comprende un ampia selezione del catalogo prodotti autocarro ed è stata recentemente rinnovata con l’ obiettivo di raggiungere livelli di rolling resistance pari a quelli dei pneumatici nuovi. Ciò è stato possibile realizzando una serie di interventi e innovazioni che si sono concentrati sia sul prodotto che sul processo. Lo sviluppo di battistrada a configurazione differenziata rappresenta ha principale variabile su cui si è concentrata l’ attività del centro Ricerca e Sviluppo della Marangoni, che a questo scopo si è avvalso dei test condotti sulla ruota strada di cui dispone l’azienda e delle rilevazioni effettuate attraverso i test sulla distribuzione della pressione di impronta. Mediante questa tecnologia , è possibile raggiungere livelli di rolling resistance costanti anche in presenza di carcasse aventi caratteristiche fra loro diverse per quanto riguarda l’ età, l’ utilizzo e il disegno originale. Il controllo dell’ uniformità della pressione nell’ area di impronta consente nel contempo di mantenere inalterate le rese chilometriche nei diversi segmenti di utilizzo.

Forte di un catalogo che conta oltre 56 referenze e 33 misure equamente ripartite fra i differenti assi, la gamma di pneumatici ricostruiti per autocarro Marix Energeco offre una soluzione per tutte le esigenze degli utenti impegnati sulle lunghe distanze e offre una crescente disponibilità di modelli in versione integrale che assicurano una completa rifinitura e un’ estetica impeccabile di tutte le componenti del pneumatico .

La produzione di pneumatici ricostruiti autocarro e movimento terra della Marangoni è realizzata presso lo stabilimento di Rovereto (Trento – Italia). Distribuita sul mercato italiano attraverso un’organizzazione di vendita e di raccolta delle carcasse molto capillare, la gamma Marix è disponibile su gran parte dei mercati europei attraverso filiali dirette (Francia, Germania) e distributori specializzati.

Marangoni Energeco_QLB0569

© riproduzione riservata
made by nodopiano