Ampliata la gamma di filtri Bosch aria, olio, carburante e abitacolo

Tutti i fluidi utilizzati dal motore devono essere purificati al massimo, così come l’aria che respirano i passeggeri del veicolo. Ad assolvere questo importante compito provvedono i vari filtri che equipaggiano l’autovettura: aria, olio, carburante e abitacolo.

Dall’inizio del 2013 Bosch ha rafforzato la copertura di mercato, introducendo 150 nuove referenze di filtri nella propria gamma.  Per mantenere alta la copertura del circolante – dato che si aggiungono sempre nuovi modelli di auto – è necessario inserire costantemente nuovi riferimenti. Fra i principali filtri introdotti nel 2013: filtro olio F026407108 per Punto Evo, Freemont, Alfa MiTo, Giulietta e Lancia Musa; il filtro carburante F026402108 per Nissan Qashqai, il filtro aria F026400200 per Mitsubishi ASX e le nuove Peugeot 4008 e Citroen C4 aircross. Infine, grande attenzione è rivolta al mondo dei veicoli commerciali, dove Bosch rafforza costantemente la sua gamma di prodotti offerti: già 35 nuovi riferimenti introdotti e numerosi altri già previsti entro la fine del 2013.

Filtri olio – Limitano l’usura del motore trattenendo dannose particelle abrasive che l’olio può portare a contatto di organi con attrito radente (es. pistoni) e volvente (es. bronzine e cuscinetti a sfere). Si distinguono per l’accurata realizzazione del corpo metallico (che evita qualsiasi trafilamento), per la precisa filettatura (che agevola il montaggio), per la guarnizione (antiallentamento e con la massima tenuta) e per la qualità dell’elemento filtrante. Quest’ultimo, estremamente resistente all’aggressività dei moderni lubrificanti e alle temperature più elevate, evidenzia la propria qualità anche dalla regolare geometria delle piegature.

Filtri carburante – L’industria automobilistica si affida ai filtri Bosch dal 1930 e oggi gran parte dei costruttori li utilizza nel primo equipaggiamento. Grazie alla capacità di bloccare anche le più piccole particelle, i filtri carburante Bosch assicurano costanza nelle prestazioni del motore, assorbimento ottimale dello sporco e, per i filtri gasolio, anche un’affidabile separazione dell’acqua dal carburante.

Filtri aria – Determinanti per il buon funzionamento dei motori e per la limitazione di consumi ed emissioni. Solo un filtro di qualità può assicurare la migliore resa: basti pensare, per esempio, che un filtro aria installato su un autobus può arrivare a trattenere, in 30.000 chilometri di servizio urbano pari a 1,5 chilogrammi di impurità. Inoltre, un flusso insufficiente d’aria, causato da un filtro intasato o di scarsa qualità, può portare a un significativo calo di prestazioni dell’auto e a un consumo più elevato di carburante.

Filtri abitacolo – Sono specifici per fornire aria pulita per il benessere a bordo. I filtri abitacolo Bosch bloccano fino al 100% di polline, polvere e sostanze nocive. Ogni filtro è composto da tre strati di fibre dei quali uno di microfibra con capacità elettrostatiche. Molti sono i vantaggi che offrono: alta resistenza all’umidità e al proliferare dei microrganismi, resistenza agli sbalzi termici ed elevato filtraggio. Quelli a carboni attivi dispongono, in più, di uno strato aggiuntivo che assorbe i cattivi odori, i gas come ozono, nitrogeno, ossidi, solfuri, diossidi e idrocarburi.

Attraverso i suoi prodotti Bosch assicura la migliore affidabilità al propulsore e le migliori condizioni di guida a conducente e passeggeri. Così come tutti i prodotti Bosch, anche la gamma filtri rispetta gli elevati standard di qualità richiesti dal primo equipaggiamento delle case auto.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano