Pirelli lancia il Cyber Fleet in Turchia

Il 3 ottobre Pirelli ha lanciato sul mercato turco, in collaborazione con Avea, partner per il servizio telematico, l’innovativa tecnologia “Cyber Fleet”, che consiste in dei sensori applicati all’interno di ciascun pneumatico, che raccolgono tutti i dati relativi alla pressione e alla temperatura della gomma per trasmetterli al trasportatore e al gestore della flotta. Sono stati invitati all’evento ‘Driving Innnovation Technology’ giornalisti, rivenditori e flotte, che hanno anche potuto visionare i prodotti di ultima generazione di Pirelli: la serie 01 e la gamma Formula. Oltre al fondamentale miglioramento degli standard di sicurezza che offre la nuova tecnologia, i manager Pirelli hanno rilasciato numeri decisamente interessanti per i gestori delle flotte: risparmio di 1.000 euro di carburante all’anno per ciascun veicolo e conseguente riduzione di 2.000 tonnellate di CO2 nell’ambiente. Alla conferenza hanno partecipato Alberto Pirelli, vice presidente di Pirelli, Alberto Viganò, direttore marketing di Pirelli Business Unit Truck, Mete Ekin, ceo di Pirelli Turchia, e Aşkın Bedük, direttore commerciale di Pirelli Turchia.

I benefici della tecnologia Cyber Fleet sono essenzialmente la sicurezza e il risparmio, che sono perseguibili grazie alla dettagliata e costante reportistica sulle prestazioni dei pneumatici, che consente all’autotrasportatore e ai fleet manager di gestire al meglio – per entrambi gli aspetti – i piani di diagnostica e gli interventi di manutenzione. Cyber Fleet promette infatti sia la riduzione dei consumi che la minimizzazione dei possibili problemi alle gomme, allungando la vita del pneumatico e riducendo i potenziali incidenti. Nel calcolo dei costi delle flotte infatti carburante, gomme e riparazioni/manutenzione sono i tre fattori principali, che pesano per almeno il 40% dei costi totali.

Obiettivo del progetto è raggiungere 1.000 mezzi alla fine del 2014, per un risparmio complessivo di 1 milione di euro di carburante e con un netto miglioramento della sicurezza stradale a beneficio di tutti gli automobilisti. I pneumatici risultano infatti essere la seconda causa di incidenti nel mondo e in Turchia si stima che il 60% degli incidenti causati da guasti meccanici siano riconducibili alle gomme.

Il Cyber Fleet ha ormai alle spalle numerose installazioni e 30 milioni di chilometri di strada. Pirelli ha infatti testato questa nuova tecnologia su 77 mezzi pesanti, equipaggiati con 660 pneumatici dotati di sensore, che hanno viaggiato per 30 milioni di chilometri in Italia, Germania, Svezia, Turchia e Brasile. E’ da questi test che l’azienda ha tratto le conclusioni e ha avuto la forza di dichiarare un potenziale risparmio di 1.000 euro di carburante all’anno, in base naturalmente al prezzo previsto in ciascun Paese.

La tecnologia Cyber Fleet, di cui è disponibile anche un’iPad App, è già installata anche in Italia sui mezzi appartenenti a quattro flotte.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano