Pirelli nomina Gregorio Borgo direttore generale operations

Pirelli comunica che, a diretto riporto del Presidente e Ceo Marco Tronchetti Provera, viene costituita la Direzione Generale Operations, affidata a Gregorio Borgo, attualmente responsabile della regione Asia-Pacific. La riorganizzazione, approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione, punta a massimizzare il presidio dei business e il coordinamento geografico di tutte le attività operative legate allo sviluppo e alla gestione dei prodotti.

Al Presidente, oltre alla Direzione Generale Operations, rispondono anche il Chief Technical Officer e le  funzioni di staff.

Al Direttore Generale Operations riportano le unità organizzative legate alla gestione operativa (Industrial Operations, Supply Chain, Product and OE Aftermarket e Marketing), le Business Unit Industrial e Moto e le diverse ‘Regions’ (Africa, Middle East and India, Asia-Pacific, Central Europe, North West Europe, South Europe, Latam, Nafta e Russia and Nordics).  L’obiettivo è quello di rafforzare le sinergie industriali e commerciali per supportare al meglio, nell’ambito di mercati sempre più competitivi, lo sviluppo commerciale. Per le tematiche di governance e coordinamento complessivo le Regions continuano a rispondere direttamente al Presidente e Ceo.

Al Chief Technical Officer, Maurizio Boiocchi, continueranno a rispondere le aree Prodotto, Processi, Qualità, Primo equipaggiamento e Motorsport, tutte fortemente legate alla ricerca, all’innovazione e alle omologazioni presso le case automobilistiche, leve fondamentali quest’ultime per l’implementazione della strategia premium. Tali aree, anche a livello dei vari Paesi, riporteranno al Chief Technical Officer.

L’attuale organizzazione, che è stata determinante per la diffusione ed il consolidamento delle best practices tra l’headquarter e le diverse ‘Regions’, evolve quindi verso un modello che vede il superamento del ruolo di ‘Chief Commercial Officer’, sinora affidato ad Andrea Pirondini. A quest’ultimo, che lascerà l’azienda alla fine del 2013, va il sentito ringraziamento del Presidente e di tutto il Cda per il fattivo lavoro svolto.

Nato nel 1964 a Torino, dove si è laureato in Scienze Politiche ed Economiche, Gregorio Borgo è entrato in Pirelli nel 1992, dove ha ricoperto diversi incarichi, in particolare nell’area del marketing e commerciale. Il suo lungo percorso professionale nel gruppo lo ha portato a operare sia nella business unit ‘Car’ sia nella business unit ‘Truck’ e sviluppare la propria esperienza sia presso l’headquarter di Bicocca sia a livello internazionale, dal Nord America al Giappone e alla Cina. Dal 2011 è il Ceo della Region Asia-Pacific.

© riproduzione riservata
made by nodopiano