Montato in Danimarca il primo DT23, il “gigante” di Firestone

E’ stato montato per la prima volta in Danimarca (nella dimensione 850/75 R42) il Firestone DT23, il più grande pneumatico radiale per uso agricolo del mondo. Kristian Kappel, dell’azienda agricola a conduzione familiare Brunshøjgaard di Thy, è entrato in contatto con il pneumatico ad una fiera agricola, nel giugno scorso. Una volta convinto delle prestazioni del Firestone DT23, gli co sono volute solo poche settimane per vedersi consegnate ed installate le quattro coperture, con cerchi personalizzati per adattare lo Steiger 450 alle nuove gomme, giusto in tempo per il raccolto.

Prodotto da Firestone negli Stati Uniti, il DT23 è stato progettato per ottenere il massimo dalla nuova generazione di trattori con potenze oltre i 500 cv. Kappler ha deciso di installare il pneumatico in virtù del suo grip superiore, del minimo compattamento al suolo e della riduzione dei consumi che promette: “Abbiamo scelto queste gomme – spiega infatti Kristian Kappel – per ottenere la migliore trazione con il nostro Steiger 450. In passato il trattore incontrva delle difficoltà nella partenza da fermo. Una soluzione era quella di installare delle ruote gemelle, ma dal momenot che da noi ci sono molte strade strette non era la soluzione giusta. Con i Firestone D23 ora abbiamo molta più impronta a terra in un solo pneumatico, il chesignific che possiamo trasferire più potenza a terra rispetto al passato”.

La bassa pressione di gonfiaggio del DT23 e il peso ridotto minimizzano anche la compattazione del suolo e il consumo di carburante, migliorando così la resa delle colture, insieme ad una siginificativa riduzione del costo del lavoro: “Grazie ai nuovi pneumatici – cntinua Kappler – siamo riusiciti a togliere circa 1,3 tonnellate di peso dal trattore. Questo, combinato con una pressione di gonfiaggio inferiore fi 0,8 bar significa molto nei primi 30-40 cm”.

La tendenza delle aziende agricole più grandi verso macchine sempre più potenti impone ai pneumatici di essere sempre al passo con le nuove tecnologie. Grazie all’impiego da parte di Firestone della nuova tecnologia AD² “Advanced Deflection Design”, il nuovo DT23 è all’altezza del compito, con un ingombro molto più grande e una maggiore capacità di carico rispetto ai pneumatici radiali standard. Misurando 2,32 metri di diametro, il DT23 nella misura 850/75 R42 pesa 510 kg e ha una capacità di carico di 9,5 tonnellate a velocità oltre i 50 km/h.

© riproduzione riservata
made by nodopiano