A Misano test su una nuova mescola per la MotoGp

Dopo la seconda vittoria consecutiva in MotoGP di Jorge Lorenzo, lunedì il circuito di Misano ha visto in pista squadre e piloti per una serie di test ufficiali. Bridgestone ne ha approfittato per far testare ai team un pneumatico sperimentale. Shinji Aoki, responsabile Bridgestone Motorsport Tyre Development, commenta la gara e i successivi test:

“Il weekend è stato caratterizzato da bel tempo per tutti e tre i giorni, con temperature dell’asfalto che hanno raggiunto i 31°C il giorno della gara. La temperatura più fresca rispetto ai giorni precedenti e il conseguente minor grip hanno spinto i piloti a prendere il via con le opzioni più morbide per l’anteriore e il posteriore. Solo sette piloti hanno deciso per la mescola dura all’anteriore. C’è stata qualche lamentela da parte dei piloti per la condizione dell’asfalto a Misano quest’anno, giudicata peggiore delle gare precedenti. In queste condizioni si dovrebbero usare mescole più morbide possibili, per compensare la perdita di grip, ma Misano ha un fondo anche abbastanza abrasivo, quindi non potevamo fornire pneumatici troppo morbidi, che non sarebbero durati abbastanza. Inoltre, i punti più veloci della pista necessitano di grande stabilità, da qui la scelta di fornire mescole più dure. Per trovare il giusto equilibrio, per la mescola anteriore abbiamo aspettato fino a poco prima del weekend di gara per scegliere, in modo da avere indicazioni più precise sulla temperatura che avremmo incontrato".

"Il lunedì poi abbiamo effettuato dei test con una mescola posteriore sperimentale, per una sua valutazione da parte dei piloti e dei team. La mescola è una nuova specifica dura, che abbiamo sviluppato per migliorare la presa sul fianco del pneumatico. Il feedback è stato molto positivo, adesso dovremo analizzare i dati acquisiti nel test, poi parleremo con Dorna, Fim e squadre per decidere dove e quando saremo in grado di introdurre ufficialmente questa nuova opzione”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano