Delticom acquista Tirendo

Delticom AG ha concordato con gli azionisti l’acquisto di tutte le azioni di Tirendo Holding GmbH, rivenditore di pneumatici online con sede a Berlino. L’operazione avrà un costo stimato di circa 50 milioni di euro. Con Tirendo, Delticom acquisirebbe una società in forte crescita, specializzata in due punti complementari come l’IT e il marketing. Per Tirendo, invece, Delticom è un’azienda esperta e ben finanziata che eccelle nelle aree della logistica e dell’approvvigionamento.

In molti paesi europei la quota di pneumatici venduti online è ancora molto bassa rispetto ad altre tipologie di prodotti, nonostante alcuni indubbi punti di forza, quali i rapidi tempi di consegna, la vasta selezione dei prodotti e la loro reperibilità anche nei periodi di punta, oltre ai prezzi. Delticom scommise sulla vendita online già dal 2000, quando aprì ReifenDirekt.de, uno dei primi negozi online di Germania. Con oltre 6 milioni di clienti in 42 paesi e un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro, la società è leader in Europa nella vendita online di pneumatici.

“Tirendo completa il nostro portafoglio di negozi – commenta Frank Schuhardt, consigliere di amministrazione di Delticom – con un altro marchio forte. L’acquisizione ci permetterà di avvicinare ulteriori gruppi di consumatori, mentre i clienti di Tirendo possono aspettarsi una maggiore scelta e un servizio ancora migliore”.

Tirendo è stata fondata nell’ottobre del 2011 da Media European Holding e ha lanciato il portale dei pneumatici Tirendo.de nel marzo del 2012. Co-finanziata e supportata operativamente nella fase di lancio da Project A Ventures, Tirendo si rapidamente affermata sul mercato attraverso continua innovazioni nel settore IT, markting e branding. La società di e-commerce è oggi presente in otto paesi europei e per il suo secondo anno di attività prevede una crescita di fatturato in doppia cifra. La società è conosciuta anche grazie a Sebastian Vettel: il tre volte campione del mondo di Formula 1 continuerà nel suo ruolo di ambasciatore esclusivo del marchio.

“Con la rete logistica di Delticom – spiega Martin Kern, amministratore delegato di Tirendo – saremo in grado di offrire ancora più valore ai nostri clienti e di avviare la prossima fase della nostra crescita”. Kern, dopo aver gettato le basi del successo di Tirendo grazie ai suoi anni di esperienza nel settore dell’automotive, lascerà la guida della start-up a fine anno, ma resterà collegato a Tirendo con un ruolo di consulenza. Al suo posto si unirà al team di gestione formato dai fondatori Erik Heinelt (Product & IT) e Felix Vögtle (Marketing & HR) Markus Bihler, già responsabile delle transazioni a fianco dei venditori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano