Hankook presenta il Ventus dedicato ai SUV ad alte prestazioni
Hankook è l’ultimo produttore premium a immettere sul mercato un pneumatico per il redditizio segmento dei Suv ad altissime prestazioni, con una versione dedicata del suo prodotto di punta, Ventus S1 Evo2. Il nuovo pneumatico sarà disponibile per il mercato europeo a partire dalla primavera 2014, in 30 misure per cerchi da 17 a 22 pollici. Il Ventus S1 Evo2 Suv sarà prodotto nello stabilimento ungherese della società coreana.
“Il nostro prodotto di punta nel settore per i Suv – spiega Jin Wook-Choi, presidente di Hankook e responsabile di Hankook Europe – sarà pieno delle tecnologie innovative e le caratteristiche di design che siamo in grado di sviluppare anche grazie al nostro impegno come partner esclusivo del campionato DTM, di Audi, Mercedes e BMW. I nostri pneumatici premium un’esperienza di guida sport-oriented abbinata a sicurezza, comfort e allo stesso tempo rispetto per l’ambiente. Ciò rende il Ventus S1 Evo2 Suv un esempio ottimale della nostra Kontrol Technology, la nostra filosofia progettuale che combina prestazioni e sicurezza ad un livello superiore”.
Hankook spiega che il concetto che sta alla base del Ventus S1 Evo 2 è, al pari della versione per auto ad alte prestazioni, fornire un prodotto per i Suv dinamici ad alte prestazioni. E mira ai conducenti esigenti in fatto di prestazioni sportive ma che – data la scelta del veicolo – non desiderano scendere a compromessi su funzionalità come comfort, rumore e bassa resistenza al rotolamento. Il costruttore coreano ritiene che il suo coinvolgimento come fornitore esclusivo di pneumatici per serie Turismo come il DTM ha contribuito a sviluppare un pneumatico con tecnologie particolarmente sofisticate.
Il Ventus S1 Evo2 Suv ha un battistrada multistrato e una carcassa con doppio strato di rayon, in grado di fornire una maggiore superficie di appoggio, contribuendo a migliorare le caratteristiche di acquaplaning, in equilibrio con le prestazioni su asciutto. L’handling e la sicurezza alle alte velocità sono notevolmente migliorate. Il DTM ha ispirato il disegno a blocchi a tre strati, con la sua particolare disposizione a scala dei blocchi sulla nervatura esterna, che migliora a sua volta l’area di contatto e l’usura del pneumatico, dando così maggiore trazione lungo tutta la vita del pneumatico stesso.
La mescola di silice è progettata per migliorare la trazione sul bagnato, le caratteristiche di usura e la resistenza all’invecchiamento termico. La formula a polimeri ad alta trazione consente una migliore perfomance sul bagnato mentre riduce la resistenza al rotolamento. Il raffinato sistema di raffreddamento con alette ancorate alla base delle scolpiture e le fossette generatrici di microturbolenze disposte sui bordi esterni della spalla aiutano una più rapida dissipazione del calore. Al fine di rendere ancora più confortevole l’esperienza di guida il pneumatico è dotato di un’ala a forma aerodinamica che riduce ulteriormente il rumore dei pneumatici e ne mette in evidenza il look sportivo.
pubblicato il 13 / 09 / 2013