Michelin, a Francoforte tra sportività ed ecologia

Nel suo stand al 65esimo Salone di Francoforte, Michelin dimostra come l’innovazione dei pneumatici sia al centro di tutte le sue operazioni di business. Il gruppo di ricerca e il team di sviluppo trasferiscono continuamente le tecnologie sviluppate attraverso le gare a beneficio del grande pubblico. Un esempio viene dalla partecipazione del colosso francese alla Formula E Championship organizzata dalla FIA. L’interesse tecnologico (vi prendono parte solo vetture full-electric), il fatto che le gare si svolgono nei centri urbani e che si utilizzano per la prima volta monoposto attrezzate pneumatici da 18 pollici rappresentano delle interessanti sfide per i nuovi pneumatici. Il coinvolgimento di Michelin è finalizzato a dimostrare che le corse automobilistiche sono in grado di fornire risposte concrete ai problemi di mobilità delle persone e delle merci.

A Francoforte Michelin ha fatto anche due annunci importanti. Il suo nuovo pneumatico ad altissime prestazioni, il Pilot Sport Cup 2, è l’unico certificato per due nuove supercar, presentate anch’esse a Francoforte: la Ferrari 458 Speciale e la Porsche 918 Spyder.

Inoltre, in linea con la strategia Total Performance, che permette di offrire caratteristiche ottimali diverse in un solo pneumatico, Michelin ha annunciato che i suoi due pneumatici Energy Saver + e Michelin Pilot Sport 3 equipaggeranno la nuova Peugeot 308, contribuendo così ad una miglior efficienza energetica della vettura offrendo al contempo una sicurezza eccezionale, oltre ad una grande guidabilità e ad una lunga durata. Un concetto applicato anche a vetture come la Peugeot 208 Hybrid FE, per la quale Michelin ha sviluppato una gamma di pneumatici “Large & Narrow”, con un diametro del cerchio maggiore, che aiutano ad ottimizzare le prestazioni in aree apparentemente inconciliabili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano